English version

altre informazioni 2

Data: 11/06/2009

Linee guida banda larga: dite la vostra
La Direzione generale Concorrenza della Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulle linee guida della banda larga per l’applicazione delle norme UE sugli aiuti di Stato per il finanziamento pubblico delle reti a banda larga. Il termine di scadenza per la presentazione dei commenti è il 22 giugno 2009.

Federalismo criminale: un libro di Nello Trocchia sui comuni sciolti per mafia
« Case di avversari politici demolite dalle ruspe, concorrenti alla carica di sindaco intimiditi con manifesti di morte, vigili urbani affiliati ai clan, omicidi in comune, piani regolatori stabiliti nelle abitazioni dei boss. Storie dall’Italia dei comuni sciolti per mafia… », storie che raccoglie nel suo primo libro il giornalista freelance Nello Trocchia. Per la prima volta in un libro un filo rosso dal 1991 ad oggi traccia un bilancio di 17 anni di applicazioni di questo strumento normativo che consente l’azzeramento dei consigli comunali. 185 decreti di scioglimento, tra cui due asl e una azienda provinciale sanitaria coinvolta. Sono 27 i comuni sciolti due volte, per realizzare la massima del procuratore Antimafia Grasso “in alcuni comuni è lo stato che deve infiltrarsi”.

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.
IN EVIDENZA: Seminario “IL LOBBISMO PRESSO LE ISTITUZIONI COMUNITARIE” Venezia, 25-26 giugno 2009. A seguito dell’allargamento dell’UE ai nuovi Paesi è aumentata la complessità della macchina Europea e la competizione tra Stati Membri e tra Regioni, per di più in un contesto economico globale non certo favorevole.

Astensionismo: se questa Unione europea non coinvolge i cittadini
Nella Sezione COMMENTI una opinione di Giorgio Anselmi, sull’astensionismo dei cittadini europei alle ultime elezioni del Parlamento europeo: «C’è un apparente mistero da spiegare. Dal 1979, l’anno delle prime elezioni europee, la percentuale dei votanti è sempre scesa. Il dato di questa settima votazione conferma purtroppo il trend negativo. Eppure, in trent’anni l’Unione europea ha acquisito molto più peso ed il Parlamento di Strasburgo ha aumentato di molto i suoi poteri nei confronti del Consiglio e della Commissione».


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Concorso per i giovani “Un mondo a colori”
Un mondo a colori è il concorso ideato per celebrare la Giornata della Non-violenza e del Dialogo” e per promuovere, soprattutto tra i giovani, i valori a cui fa riferimento l’evento annuale. Il concorso è riservato alle classi o a gruppi di studenti dalla prima alla quarta classe degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore. È lanciato ogni anno il 2 Ottobre (Giornata della Nonviolenza e del Dialogo). Le classi o gruppi di studenti possono produrre elaborati sul tema della coesistenza, integrazione o confronto tra culture e religioni diverse, ispirati alla situazione generale o a particolari realtà ed esperienze dirette maturate nel territorio o con i compagni di scuola provenienti da altri Paesi.

LIFE+ invito a presentare proposte 2009
La Commissione invita soggetti stabiliti nell’Unione europea a presentare proposte per la procedura di selezione LIFE+ del 2009. Le proposte devono essere presentate da enti pubblici e/o privati, soggetti e istituzioni registrati negli Stati membri dell’Unione europea.
Il presente avviso riguarda i temi seguenti:
1. LIFE+ Natura e biodiversità
2. LIFE+ Politica e governance ambientali
3. LIFE+ Informazione e comunicazione
Le proposte di progetto devono essere presentate alle autorità nazionali competenti entro il 15 settembre 2009.

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell’AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente