English version

N. 477 Giu 2009

Data: 20/06/2009

Newsletter dell’AICCRE

Enti locali italiani e polacchi insieme
per i diritti in un’Europa unita e democratica

Come già anticipato sullo scorso numero della Newsletter, in conclusione dei lavori della Conferenza “I gemellaggi come veicolo per la pace e per la salvaguardia dei diritti umani”, svoltasi ad Oswiecim-Autschwitz, in Polonia, dal 13 al 15 giugno 2009, è stata prodotta una Dichiarazione dei Sindaci italiani e polacchi nella quale si ribadisce il loro impegno in difesa dei diritti umani, facendo leva sul pieno coinvolgimento dei cittadini nel nome della solidarietà. L’obiettivo è quello di rafforzare il patto di gemellaggio, “strumento indispensabile di un impegno comune per costruire assieme un’Europa unita, politica e democratica, sostenuta da libere Istituzioni sopranazionali e dotata finalmente di una vera Costituzione europea”.

LEGGI IL DOCUMENTO INTEGRALE


Insegnare l’Unione europea...
É nato l’angolo degli insegnanti, un portale che presenta un ricco campionario di materiale didattico sull’Europa. Il materiale è stato prodotto da varie Istituzioni europee e altri Enti pubblici e non governativi per informare i giovani sull’Unione europea e le sue politiche.

BUILD UP: portale internet per la riduzione del consumo energetico degli edifici
La Commissione europea ha varato il portale Internet BUILD UP come strumento per condividere informazioni sulla riduzione del consumo energetico degli edifici. Il sito, che offrirà un ampio ventaglio di buone pratiche e di informazioni sulla legislazione in materia di risparmio energetico, sarà regolarmente aggiornato e migliorato dagli utenti stessi.

Fruit Season 2009: a Roma una mostra e un convegno per incentivare il consumo di frutta tra i giovani e nelle scuole
Si è tenuta ieri 18 giugno 2009 a Roma, nel nuovo SPAZIO EUROPA aperto dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea nella sede di via Quattro novembre 149, la Conferenza stampa di presentazione di “Fruit Season 2009” una mostra-concorso per rendere attraente il consumo della frutta tra i giovani nelle scuole. L’iniziativa, che avrà luogo dal 18 al 27 giugno prossimi, è ideata e realizzata da Disegno Srl, con il sostegno della Regione Lazio - Assessorato della Piccola e media impresa, Commercio e Artigianato e con la collaborazione dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Università europee ricevono riconoscimento per il sostegno alla mobilità degli studenti
65 istituzioni di istruzione superiore di 16 paesi hanno ricevuto uno speciale riconoscimento di qualità europeo in vista dei loro sforzi per agevolare agli studenti lo studio all’estero. I riconoscimenti (quality label) sono assegnati alle università che hanno dato prova di eccellenza nell’applicare il Sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti (ECTS) e il Supplemento al diploma (SD), due strumenti europei che rendono più trasparente l’insegnamento e l’apprendimento e agevolano il riconoscimento degli studi e delle qualifiche.

Migliora la qualità delle acque di balneazione nell’UE
La Commissione europea pubblica ogni anno una relazione sulla qualità delle zone di balneazione costiere e di acqua dolce sulla base delle informazioni trasmesse dagli Stati membri per le spiagge che si trovano sul loro territorio. Quest’anno la relazione è stata preparata dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), che sul suo sito web pubblica anche cartine e tabelle con informazioni dettagliate sulle zone di balneazione specifiche.

Piano d’azione per l’efficienza energetica: aperta consultazione
La Commissione europea ha aperto l’8 giugno scorso una consultazione (che si chiuderà il 3 agosto 2009) per raccogliere opinioni delle parti interessate ai fini della valutazione intermedia sui risultati del piano d’azione per l’efficienza energetica 2007-2013. Il piano di azione prevede misure volte ad accrescere l’efficienza energetica di prodotti, edifici e servizi, a migliorare il rendimento della produzione e della distribuzione di energia, a ridurre l’impatto dei trasporti sul consumo di energia, a favorire il finanziamento e la realizzazione di investimenti nel settore, a promuovere e a rafforzare un comportamento razionale in merito al consumo di energia e a potenziare l’azione internazionale in materia di efficienza energetica.

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.
IN EVIDENZA: Seminario “IL LOBBISMO PRESSO LE ISTITUZIONI COMUNITARIE” Venezia, 25-26 giugno 2009. A seguito dell’allargamento dell’UE ai nuovi Paesi è aumentata la complessità della macchina Europea e la competizione tra Stati Membri e tra Regioni, per di più in un contesto economico globale no

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente