English version

altre informazioni

Data: 20/06/2009

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Conoscere il Parlamento europeo: invito a presentare progetti
Il Parlamento europeo ha pubblicato un invito a presentare proposte per sostenere progetti condotti da organizzazioni degli Stati membri e volti a migliorare la comprensione del ruolo e del funzionamento del Parlamento europeo, accrescere l’interesse dei cittadini per questa istituzione ed incoraggiare una più ampia partecipazione dei cittadini al processo decisionale. Il budget messo a disposizione per il programma è di 5 milioni di euro. La data di scadenza per le candidature è il 1 settembre prossimo. I progetti dovranno avere avvio a partire dal gennaio 2010 e terminare al più tardi nell’aprile 2011.

Concorso giornalistico “Si alle diversità. No alle discriminazioni”
La Commissione europea indice per il sesto anno consecutivo il suo concorso giornalistico “Sì alle diversità. No alle discriminazioni”. Il concorso è aperto ai giornalisti dell’UE che, con la loro attività, contribuiscono a far meglio comprendere i vantaggi della diversità e l’importanza di lottare contro le discriminazioni. Ciò rientra nella campagna di comunicazione della Commissione europea “Sì alle diversità. No alle discriminazioni” che promuove la diversità e una migliore informazione sul diritto a non essere discriminati in tutta Europa. Il premio è organizzato in collaborazione con l’Associazione dei giornalisti europei, la European Youth Press e il Centro europeo di giornalismo. Al concorso possono partecipare articoli pubblicati nell’UE tra il 30 novembre 2008 e il 31 agosto 2009 sulla stampa scritta o on line.

Internet e protezione dei bambini: bando di gara
Conformemente alla decisione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativa a un programma comunitario pluriennale per la protezione dei bambini che usano Internet e altre tecnologie di comunicazione (Internet più sicuro), con il presente invito la Commissione europea sollecita la presentazione di proposte di azioni da finanziare nell’ambito del suddetto programma.
«Internet più sicuro» persegue quattro linee di azione:

a) la sensibilizzazione del pubblico;
b) la lotta contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi o pericolosi in linea;
c) la promozione di un ambiente in linea più sicuro;
d) la creazione di una base di conoscenze.

Concorso UE “Immaginare un mondo nuovo”
Nel contesto dell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione 2009 la Commissione europea ha indetto il concorso fotografico “Immaginare un mondo nuovo”. Fotografi professionisti e dilettanti di tutte le età e di tutti i paesi dell’UE sono invitati a esprimere la loro creatività. La scadenza per la presentazione delle foto è il 31 agosto 2009.

European Energy Programme for Recovery: invito a presentare proposte
La Commissione europea, Direzione generale per l’energia ed iI trasporto lancia un invito a presentare proposte per l’assegnazione di finanziamenti a progetti nel campo energetico e nell’ambito dello European Energy Programme for Recovery. Date di scadenza per la candidatura: 15 luglio 2009.

Azione preparatoria nel settore dello sport: invito a presentare proposte
L’ invito a presentare proposte riguarda l’esecuzione dell’azione preparatoria nel settore dello sport in conformità della decisione C(2009)1685 della Commissione, del 16 marzo 2009, che adotta «il programma di lavoro annuale 2009 in materia di sovvenzioni e appalti per l’azione preparatoria nel settore dello sport e per eventi speciali annuali». Obiettivo principale dell’azione preparatoria nel settore dello sport 2009 è quello di preparare future azioni comunitarie in tale settore, in base alle priorità fissate nel Libro bianco sullo sport. Il termine per la presentazione delle domande alla Commissione europea è il 31 agosto 2009.

AGENDA

Aiccre: Direzione Nazionale - Roma, 26 giugno 2009
Aiccre: Consiglio Nazionale - Roma, 26 giugno 2009

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell’AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente