English version

N. 478 Giu 2009

Data: 24/06/2009

Newsletter dell’AICCRE

Ambiente: al via la Settimana verde 2009
In vista del nuovo accordo internazionale sul clima che dovrebbe essere concluso a dicembre in occasione della conferenza di Copenaghen, i cambiamenti climatici sono al centro della “Settimana verde 2009” indetta dalla Commissione europea, che si svolgerà dal 23 al 26 giugno nell’edificio Charlemagne a Bruxelles. Con lo slogan “agire e adattarsi” durante la Settimana verde, la più grande conferenza annuale dedicata alla politica ambientale dell’UE, sarà esaminata la complessa sfida di ridurre le emissioni di gas serra in Europa e nel mondo e adattarsi ai cambiamenti climatici in atto. Durante la Settimana verde 2009 i cambiamenti climatici sono discussi secondo quattro tematiche: le politiche comunitarie in materia, la dimensione internazionale, la convivenza con i cambiamenti climatici e la “visione per il 2050: una società senza emissioni di carbonio”. Il programma comprende 36 sessioni di conferenze, alcune organizzate in collaborazione con il gruppo di riflessione di Bruxelles “Friends of Europe”, oltre a numerose sessioni collaterali più ridotte.

La tratta dei minori: il mercato dei bambini. Studiosi ed esperti a confronto
Oggi 23 giugno 2009, alle ore 14,00, presso la Città dell’Altra Economia a Roma (ex Mattatoio al Campo Boario) in Largo Dino Frisullo, l’associazione “Legale nel sociale” presieduta da Marco Carlizzi, organizza, un CONVEGNO NAZIONALE sulla “Tratta dei minori: il mercato dei bambini. Strumenti di tutela giuridica e sociale”.
Tra il 2000 e il 2007 le vittime di tratta che hanno ricevuto assistenza e protezione sono 54.559, di cui 938 minori (fonte Save the Children e Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità), provenienti non solo dal Sud via mare ma anche dall’Est via terra, prevalentemente dalla Romania, dal Marocco e dall’Albania ma anche dai paesi in guerra come l’Afghanistan e l’Iraq.

REGIOSTARS 2010: rimangono più di 30 giorni per iscriversi…
Grazie ai fondi strutturali europei, avete perseguito un progetto innovativo che vorreste far conoscere? Il vostro progetto s’inserisce nell’ambito dello sviluppo urbano o delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione? Avete creato un sito internet che mette in risalto gli interventi dei fondi europei? In tal caso potreste vincere uno dei premi “RegioStars 2010” messi in palio dalla Commissione europea per la primavera del 2010. Ogni regione d’Europa può presentare tre candidature inerenti ai progetti.
APPROFONDISCI

Volontariato Transfrontaliero dei Giovani: i risultati della Conferenza
Responsabili delle politiche e organizzazioni giovanili, Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in Azione, ricercatori e giovani volontari si sono riuniti a Praga per una conferenza di lancio sull’implementazione della Raccomandazione del Consiglio sulla Mobilità dei Giovani Volontari in tutta l’Unione Europea. L’obiettivo della conferenza è stato scambiare esperienze, approcci e buone prassi, con un’attenzione particolare al lavoro congiunto all’implementazione della Raccomandazione. La conferenza ha prodotto i Messaggi Chiave e una Sintesi dei lavori della Presidenza Ceca.

Lanciato progetto pilota per servizi elettronici transfrontalieri
La Commissione europea cofinanzierà un progetto pilota lanciato dalla Commissione europea in collaborazione con Austria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi e Polonia inteso a sviluppare nuove soluzioni tecniche per rafforzare la qualità dei servizi elettronici transfrontalieri offerti dalle amministrazioni pubbliche. Entro la fine del 2009 in ogni Stato membro saranno costituiti sportelli unici presso i quali le imprese potranno espletare tutte le procedure e le formalità in un punto unico. A partire da quest’iniziativa il progetto pilota dovrà rendere compatibili tra loro le diverse impostazioni seguite nei vari paesi dell’Unione europea. L’obiettivo è promuovere il ricorso ai servizi elettronici grazie all’elaborazione di modalità comuni e fissare norme comuni per la sicurezza delle operazioni tra gli Stati membri, sviluppare buone pratiche e definire specifiche e soluzioni conviviali.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente