English version

altre informazioni 1

Data: 24/06/2009

Migranti: Associazioni contro i respingimenti si appellano alle Istituzioni europee
Un pool di Associazioni italiane ed europee per la difesa dei diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo ha inviato un esposto alla Commissione europea, al Comitato ONU per i diritti umani e al Commissario per i diritti umani presso il Consiglio d’Europa contro il respingimento dei profughi in Libia da parte delle autorità italiane. Nell’esposto le Associazioni illustrano le gravi violazioni dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale ed europeo determinate dalle operazioni di respingimento in Libia di imbarcazioni di profughi intercettati nel canale di Sicilia ed effettuate dalle autorità italiane a partire dal 7 maggio scorso. Le Associazioni si appellano alle Istituzioni internazionali ed europee affinché condannino l’Italia e richiedano alle Autorità del nostro paese di non procedere ad ulteriori respingimenti. Viene inoltre richiesto alla Commissione europea di intraprendere una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia per violazione delle norme comunitarie in materia di protezione internazionale.

A Roma le “Serate del Villaggio europeo”
Proseguono a Roma le “Serate del Villaggio europeo”, un’occasione per discutere e riflettere sul progetto europeo tra le righe di un bel libro. “L’Unione dopo le elezioni del nuovo Parlamento europeo” è il titolo dell’incontro dibattito organizzato dalla Commissione europea, cui interverranno Margherita Boniver, Massimo D’Alema, Silvio Fagiolo, Franco Venturini, con il coordinamento di Pier Virgilio Dastoli. L’incontro trae spunto dalla pubblicazione del volume “L’Idea dell’Europa nelle relazioni Internazionali”, Franco Angeli Editore e si terrà il 24 giugno prossimo presso Presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Via IV Novembre 149, II piano, Sala Azzurra.

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Comunicazione dell’Europa: bando di gara
La Direzione Generale per la Comunicazione del Parlamento europeo lancia un bando di gara per progetti destinati a migliorare la conoscenza dell’Europa e promuovere l’interesse e la partecipazione dei cittadini al processo decisionale europeo. I fondi 2010 serviranno a co-finanziare (non si tratta di finanziamenti al 100%): Programmi televisivi; Emissioni radiofoniche; Siti web e altre piattaforme online. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 1 settembre 2009.

Istruzione e formazione: bando di gara
Il presente invito a presentare proposte è inteso a promuovere la cooperazione internazionale nello sviluppo di meccanismi di «mediazione delle conoscenze» nei settori dell’istruzione e della formazione. Tali meccanismi mirano a rafforzare il legame tra ricerca, politica e pratiche. Le domande devono essere inviate alla Commissione entro il 25 settembre 2009.

MEDIA: sostegno alla creazione di reti e alla mobilità di studenti e formatori in Europa
Uno degli obiettivi del programma MEDIA è incoraggiare scambi e forme di collaborazione sostenendo la creazione di reti tra operatori europei del settore della formazione, specialmente istituti di istruzione superiore, organizzazioni di formazione e partner del settore audiovisivo, nonché incoraggiare la mobilità di studenti e formatori in Europa. L’ invito si rivolge a consorzi paneuropei di istituti di istruzione superiore, organizzazioni di formazione e partner del settore audiovisivo le cui attività contribuiscano al conseguimento dei summenzionati obiettivi del programma MEDIA descritti nella decisione del Consiglio. Le candidature devono essere presentate all’Agenzia esecutiva (EACEA) entro e non oltre il 19 agosto 2009.

MEDIA: promozione opere audiovisive europee e dei professionisti europei fuori dai paesi Media
Il presente invito a presentare proposte si basa sulla decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’attuazione di un programma di sostegno al settore audiovisivo europeo (MEDIA 2007). Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato al 12 agosto 2009.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente