English version

Progetto archivio "Tesi di laurea sul cinema"

Data: 29/06/2009

AIAF LAB promuove una nuova iniziativa: il PROGETTO ARCHIVIO "TESI DI LAUREA SUL CINEMA",
che raccoglie le tesi quali patrimonio culturale alternativo e specifico del settore cinematografico!
Questa iniziativa mira a valorizzare il lavoro individuale come espressione intellettuale e originale dei laureati, dando allo stesso tempo la possibilità di far emergere il proprio elaborato, contribuire allo sviluppo della conoscenza cinematografica e alla diffusione di testi unici.
L'iniziativa non è a scopo di lucro e tutto il materiale raccolto sarà messo gratuitamente a disposizione per la consultazione.

Segue un estratto dalla circolare e in allegato trovate la liberatoria.
Per la circolare completa visitate il link http://www.asolofilmfestival.it/2009/tesi_cinema.pdf

PROGETTO ARCHIVIO "TESI DI LAUREA SUL CINEMA"
La tesi di laurea non rappresenta solo il passo conclusivo del percorso universitario, ma per la maggior parte delle persone, anche l'opera scritta più elaborata dell'intero percorso di studi. Spesso però questo importante lavoro, frutto di sacrificio, tempo, fatica e ricerche prolungate, viene messo da parte e non è pienamente riconosciuto come attestato della maturità culturale ed intellettuale di una persona, ancor meno come un contributo alla cultura.
A tutto ciò si aggiunge la poca considerazione che rivestono i corsi di laurea cinematografici, nonostante la grande importanza del settore in Italia.
Alla luce di queste valutazioni, AIAF LAB propone di istituire un archivio dedicato interamente alle tesi di laurea sul cinema e renderlo gratuitamente disponibile alla consultazione. In questo modo gli studenti avranno la possibilità di far conoscere il proprio lavoro tra gli appassionati di cinema e tutti coloro che collaborano e conoscono A.I.A.F., quindi anche professionisti e addetti ai lavori.

OBIETTIVI
L'obiettivo principale del PROGETTO ARCHIVIO "TESI DI LAUREA SUL CINEMA", che si inserisce all'interno dell'archivio cartaceo, è la creazione di un archivio che raccolga esclusivamente le tesi di laurea sul cinema quale patrimonio alternativo culturale e specifico del settore cinematografico.

AIAF LAB vuole inoltre:

· dare riconoscimento a tutte le scuole di cinema e corsi di laurea a indirizzo cinematografico,

· valorizzare il lavoro individuale della tesi di laurea come espressione intellettuale e originale dei laureati che terminano il percorso formativo,

· dare la possibilità ai laureati di far emergere il proprio elaborato contribuendo ad un'iniziativa nuova e allo sviluppo della conoscenza cinematografica,

· facilitare la diffusione di testi originali e unici in qualità di patrimonio culturale tra le persone interessate al settore, studiosi, laureandi, appassionati di cinema,

· affiancare l'archivio filmico e dei cataloghi d'arte con una sezione più approfondita di testi specifici sul cinema.

REALIZZAZIONE

L'iniziativa non è a scopo di lucro e tutto il materiale raccolto sarà messo gratuitamente a disposizione per la consultazione.

Chiediamo agli studenti interessati di far pervenire copia della propria Tesi di Laurea in formato cartaceo e digitale all'indirizzo:

AIAF LAB
Via Foresto Vecchio, 8
31011 - Asolo (TV)

L'invio dei materiali dovrà essere ad esclusivo carico degli studenti, senza possibilità da parte di AIAF LAB di pagare alcune spese postali. Ci rendiamo conto di chiedere un contributo non indifferente alla riuscita della proposta ma, stante l'assoluta gratuità dell'iniziativa e le poche risorse disponibili, siamo certi comprenderete l'impossibilità da parte nostra di affrontare tali costi.

Tutti i laureati che contribuiranno alla costituzione dell'archivio con l'invio delle proprie tesi, verranno ringraziati pubblicamente sul nostro sito internet.
Una volta iniziata la raccolta delle tesi, si provvederà con l'archiviazione, studiata per poter offrire servizio di consultazione gratuito accessibile a tutti, e con la pubblicazione on-line dell’introduzione. Le tesi potranno essere sempre consultate in forma gratuita. Per l'eventuale riproduzione, in percentuale non superiore al 15% dell'intero testo, è richiesto il consenso dello studente.

Sito web: www.asolofilmfestival.it

Email: [email protected]



Pagina precedente