English version

N. 479 Giu 2009

Data: 29/06/2009

Newsletter dell’AICCRE

Efficacia energetica ed energia rinnovabile negli edifici: nuovi Fondi strutturali
A partire dal giugno 2009 sono disponibili nuovi Fondi strutturali in materia di efficacia energetica ed energie rinnovabili nel settore abitativo. È stato questo il tema centrale della conferenza organizzata dalla European network of social and cooperative housing federations – CECODHAS – e dal CCRE il 22 giugno scorso, a Bruxelles. Circa 8 miliardi di euro sono resi disponibili a partire dal giugno 2009 al 2013 per il cofinanziamento di lavori di coibentazione, installazione di pannelli solari ed altro ancora in seno alle unità abitative di tutte le regioni dell’U. Una Guida del CECODHAS è disponibile on line per illustrare come Stati, Regioni ed attori locali possono utilizzare questa nuova opportunità.

Anno europeo delle pari opportunità per tutti: i risultati
La Commissione europea ha adottato una comunicazione di valutazione globale dell’Anno europeo delle pari opportunità per tutti. La comunicazione mostra come l’elemento decisivo del successo dell’iniziativa sia stato l’impegno politico degli Stati membri, delle istituzioni europee e della società civile. A partire dall’iniziativa sono stati realizzati un gran numero di incontri e convegni, circa 440 campagne nazionali ed oltre 120 studi o indagini. La definizione di strategie nazionali non solo ha rappresentato un successo in se ma ha anche chiaramente rafforzato la collaborazione tra poteri pubblici e le organizzazioni della società civile. A seguito dell’iniziativa sono state create oltre 140 reti la maggiorparte delle quali proseguirà la propria attività nel corso degli anni a venire. TESTO DEL RAPPORTO.

Trasporti: rafforzamento della cooperazione tra Europa ed Africa
L’interconnessione delle reti transeuropee e africane, in particolare attraverso l’elaborazione di una carta comune delle infrastrutture di trasporto è l’obiettivo di una comunicazione adottata nei giorni scorsi dalla Commissione europea. La Commissione metterà a disposizione dei partner africani l’esperienza acquisita nel campo della politica europea dei trasporti per contribuire all’introduzione di sistemi di trasporto più efficienti, essenziali per uno sviluppo del continente africano capace di dare risposta alle sfide della povertà, del degrado ambientale e degli squilibri provocati dalle migrazioni. La conferenza ministeriale sulla Rete transeuropea di trasporto, prevista per l’ottobre 2009 a Napoli con la partecipazione dei partner africani e mediterranei, sarà l’occasione per creare, nell’ambito del partenariato congiunto UE-Africa, un forum informale dedicato ai trasporti.

Lotta contro il cancro: nasce partenariato europeo
Rafforzando il suo impegno nella lotta contro il cancro la Commissione europea ha creato a tale scopo un Partenariato, la cui azione sarà concentrata su misure prese su scala europea in favore della prevenzione e di una più efficace lotta alla malattia. Il Partenariato che sarà lanciato ufficialmente nell’autunno 2009, riunirà un’ampia gamma di attori, tra cui ONG, ricercatori, pazienti, operatori del settore ed autorità nazionali di tutta Europa associati in un’azione collettiva ed un impegno comune.

Stoccolma e Amburgo, le prime città verdi d’Europa
Sono Stoccolma e Amburgo le prime città ecologiche d’Europa. La capitale svedese ha vinto il premio “European Green Capital Award 2010” istituito dalla Commissione europea per individuare, dal prossimo anno, le località che dedicano il maggiore impegno nella salvaguardia dell’ambiente urbano e nello sviluppo sostenibile. Nel 2011 il titolo passerà ad Amburgo. Fra i vari criteri di selezione delle città candidate: il contributo locale al cambiamento climatico, l’accessibilità delle aree verdi al pubblico, la qualità dell’aria nell’ambiente, la lotta all’inquinamento acustico. E ancora: la produzione e gestione dei rifiuti, il trattamento delle acque reflue, la gestione dell’ambiente da parte delle Autorità locali, l’uso sostenibile del paesaggio e la possibilità di fungere da modello e di promuovere le migliori pratiche nelle altre città europee.

Azione legale contro l’Italia per mancato adeguamento ad una sentenza relativa alla differenza dell’età pensionistica tra uomini e donne
La Commissione europea ha deciso di adire le vie legali contro l’Italia per il mancato adeguamento ad una sentenza della Corte di giustizia europea relativa alle differenze nell’età pensionistica dei funzionari pubblici uomini e donne. La Commissione invierà all’Italia una “lettera di costituzione in mora” in relazione all’omessa applicazione di una sentenza dell’anno scorso della Corte di giustizia la quale statuiva che le vigenti disposizioni italiane violavano il principio della parità retributiva per gli uomini e le donne.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente