English version

altre informazioni

Data: 29/06/2009

La Commissione europea pubblica i risultati della politica regionale 2004-2009
La Commissione europea ha recentemente prodotto un documento in cui definisce il ruolo ed i risultati della politica regionale nel periodo 2004-2009. Il primo capitolo riguarda le principali sfide cui l’Europa ha dovuto far fronte nel periodo in questione. Il secondo capitolo sintetizza i risultati principali in risposta alle sfide. Il terzo capitolo individua i passi necessari per la preparazione della futura politica regionale. La pubblicazione è disponibile in lingua inglese, CLICCA QUI.

Progetto Eden per le Aree Protette europee: le destinazioni vincenti in Italia
L’Italia ai primi posti per l’eccellenza turistica delle aree protette in Europa. Il Comitato nazionale di Valutazione del “Progetto comunitario Eden 2009 - Turismo e aree protette”, ha preso in esame le schede e la documentazione relative alle 52 candidature italiane, premiando infine come destinazione vincente l’Area marina protetta “Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre” in Sardegna. Riconoscimenti anche al Parco Naturale Orsiera Rocciavrè e Riserve di Chianocco e Foresto (Piemonte); Riserva Naturale Valli del Mincio (Lombardia); Parco Regionale dei Colli Euganei (Veneto); Riserva Naturale di Montecasoli di Bomarzo (Lazio). La destinazione premiata avrà il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea in occasione del Forum Europeo del Turismo, che si terrà a Bruxelles nel prossimo mese di ottobre.

Studio sulle Attitudini degli Europei al turismo
Anche con la crisi gli europei non rinunciano a viaggiare. La Direzione generale imprese della Commissione Europea ha diffuso i risultati del sondaggio su “Le attitudini degli Europei al turismo”, condotto nel mese di febbraio 2009 su oltre 27000 cittadini europei.

Il Portogallo, Lisbona e l’Europa: dal Trattato alle nuove rotte dell’UE
Incastonato fra l’Occidente e l’Atlantico, nel punto in cui finisce il vecchio Continente e l’Europa trova il suo confine nelle acque dell’oceano, il Portogallo è terra di continue sfide verso nuove rotte. Paese di grandi navigatori che salpavano alla scoperta di luoghi sconosciuti, con un popolo aperto al futuro, ma non dimentico del passato (la famosa saudade, la nostalgia, ha qui la sua patria d’elezione), ha ospitato proprio nella sua capitale il 13 dicembre del 2007 i firmatari di quel Trattato di Lisbona la cui ratifica tarda ad arrivare. Il veto dell’Irlanda, però, sembra destinato a cadere, dopo il secondo referendum indetto per l’autunno e allora il Trattato vivrà una seconda vita, dopo la sua nascita avvenuta due anni fa con la firma dei rappresentanti dei 27 Paesi membri all’interno di uno dei monumenti storici di Lisbona, classificato dall’Unesco come patrimonio dell’umanità: il “Mosteiro dos Jerónimos”. (continua)

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Anno europeo del volontariato: invito alla selezione di loghi e slogans
La Commissione europea invita le organizzazioni della società civile che vogliano partecipare alla preselezione di loghi e slogans per le attività che saranno organizzate nell’ambito dell’Iniziativa dell’Anno europeo del volontariato, nel 2011, ad esprimere la propria adesione. Le organizzazioni in questione dovranno organizzare una competizione tra i propri membri al termine della quale dovranno preselezionare un numero limitato di loghi e slogan che saranno poi utilizzati per la campagna di informazione ufficiale dell’Anno europeo per il volontariato. Le organizzazioni che intendono registrarsi possono farlo attraverso il sito, CLICCA QUI.

Bando europeo per promuovere il turismo sostenibile
Migliorare le performance di sostenibilità e competitività del turismo europeo, attraverso la creazione di un ambiente favorevole alle piccole e micro imprese turistiche. È l’obiettivo del bando su “Reti di conoscenza per la competitività e la sostenibilità del turismo europeo” pubblicato dalla Direzione Generale Industria della Commissione europea, con scadenza il prossimo 30 giugno. Verranno finanziate iniziative di enti pubblici e privati, o le loro esistenti reti, per dimostrare alle piccole e micro aziende che adottare e porre in essere pratiche sostenibili è un importante aspetto della competitività, soprattutto nel lungo periodo.



Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell’AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente