English version

N. 481 Lug 2009

Data: 05/07/2009

Newsletter dell’AICCRE

Programma cultura: ecco i bandi di gara


Sulla Gazzetta ufficiale comunitaria di oggi, 3 luglio, è stato pubblicato l’importante bando di gara CULTURA 2007-2013. 400 milioni di euro per valorizzare lo spazio culturale condiviso dagli europei e basato su un comune patrimonio culturale. I bandi di gara dovranno contribuire a sviluppare attività di cooperazione tra operatori culturali provenienti da paesi ammissibili ai finanziamenti, al fine di favorire l’emergere di una cittadinanza europea.

APPROFONDISCI


Migrazioni: martedì al Senato presentazione del libro “Lampedusa porta d’Europa. Un sogno per non morire”
Quanto sono “distanti” i migranti che sbarcano a Lampedusa dagli italiani, che tra il 1870 e il 1920 arrivarono ad Ellis Island? Quali somiglianze e quali differenze intercorrono tra le ragioni che inducono oggi così tante persone a fuggire dal proprio Paese per raggiungere l’Europa, rispetto a quelle che portarono milioni di europei a scegliere di affrontare viaggi transoceanici per approdare in America? Sono alcuni dei quesiti che cerca di risolvere il testo “Lampedusa porta d’Europa. Un sogno per non morire” di A. Morrone, uno dei maggiori esperti mondiali di Medicina delle Migrazioni, delle Patologie tropicali e della povertà e Direttore Generale dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) di Roma. Il libro che racconta, tra l’altro, “dell’appuntamento con la storia” che sta avvenendo a Lampedusa, sarà presentato il 7 luglio 2009 alla Sala Conferenza del Senato dalle 13.00 alle 14.00 nell’ambito dell’incontro tra “Salute e diritti umani tra nord e sud del Mondo”. L’appuntamento sarà anche l’occasione per sottoscrivere ufficialmente il Protocollo d’intesa tra l’INMP e l’Aiccre nell’ambito delle migrazioni, della salute e ruolo delle Istituzioni locali. Protocollo che avrà come obiettivo la promozione della salute dei migranti attraverso i Poteri locali, luogo di democrazia più vicini ai cittadini, luogo di integrazione quotidiana tra cittadini. Un altro tassello del percorso dell’Aiccre che ha inaugurato recentemente l’Area “Sociale per l’Europa” che ha come obiettivo prioritario quello di affrontare il tema delle migrazioni e della tratta di persone attraverso la sensibilizzazione e l’informazione degli Enti locali di tutta Europa.
Alla Conferenza parteciperanno: Roberto Di Giovan Paolo, Senatore; Aldo Morrone, Direttore Genarale INMP ed autore del libro; Mario Morcone, Prefetto e Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, Ministero dell’Interno; Vincenzo Menna, Segretario Generale AICCRE; Michela Martini, Coordinatore per il Mediterraneo e Balcani, migrazione e salute, OIM - Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.

10.000 borse di studio finanziate nell’ambito del programma Erasmus Mundus
Erasmus Mundus è un programma di cooperazione e di mobilità nel settore dell’insegnamento superiore volto a migliorare la qualità dell’insegnamento superiore europeo e promuovere il dialogo e la comprensione tra i popoli e le culture mediante una cooperazione con paesi situati fuori dall’Unione europea. Nell’ambito del programma la Commissione europea ha annunciato il finanziamento di circa 10.000 nuovi progetti per l’anno accademico 2009-2010.

100 milioni di euro per aiutare i disoccupati ad avviare piccole imprese
La Commissione europea ha proposto di istituire un nuovo strumento di microfinanza per fornire microcrediti alle piccole imprese e alle persone che hanno perso il lavoro e intendono avviare in proprio una piccola impresa. Un bilancio iniziale di 100 milioni di euro dovrebbe mobilitare finanziamenti per un importo di 500 milioni di euro in cooperazione con istituzioni finanziarie internazionali quali il gruppo BEI. La proposta della Commissione sarà discussa nell’ambito della procedura di codecisione dagli Stati membri e dai ministri riuniti in sede di Consiglio (con votazione a maggioranza qualificata) e dal Parlamento europeo. La Commissione auspica che il nuovo "strumento di microfinanziamento Progress" sia operativo nel 2010.

Un Parlamento europeo più verde
Il Parlamento europeo vuole dare l’esempio in materia di rispetto ambientale. L’obiettivo é abbattere le emissioni di CO2 dei propri edifici del 30% entro il 2020. Si tratta di strutture dove lavorano, oltre ai 736 neo eletti deputati, circa 6mila persone, dei 27 Paesi membri. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, è stato stabilito il “Sistema Comunitario di Ecogestione e Audit”.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente