English version

altre informazioni 1

Data: 05/07/2009

Nuove regole per i nuovi europarlamentari
A partire da questa legislatura gli eurodeputati sono soggetti a un nuovo Statuto parlamentare, che ridefinisce diritti e doveri per rendere più trasparenti e più omogenee le condizioni di lavoro. Il nuovo Statuto rinforza il diritto di accesso all’informazione ed è inoltre profondamente innovativo dal punto di vista del trattamento economico. Per la prima volta, infatti, tutti i parlamentari sono sottoposti alle stesse condizioni: stipendi, pensioni e assicurazione non dipenderanno più dalle autorità nazionali del Paese in cui il deputato è eletto, ma dall’Unione europea. Nuove regole nel segno della trasparenza anche per assumere gli assistenti parlamentari.

Assegnati i premi “Cities for children”
Quattro grandi città – Liverpool, Monaco, Malmo e Darmstadt – sono state premiate a Stoccarda, per progetti realizzati a favore dei bambini. Il premio “Città per i bambini” è stato consegnato dall’ex campione del mondo di formula 1 Mika Hakkinen e l’ambasciatrice dell’UNICEF Nana Mouskouri. Le città di Malmo e Darmstadt sono state premiate nella categoria “spazio di libertà e aree di gioco”; Liverpool e Monaco nella categoria “Moblità e sicurezza stradale”. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo in occasione della terza conferenza annuale della rete di città “Città per i bambini”, il 29 e 30 giugno scorsi.

Al via il semestre di Presidenza europea della Svezia
La Svezia inizia il suo semestre di Presidenza europea questa settimana. Il 15 luglio il Premier svedese, il moderato Fredrik Reinfeldt, presenterà le sue priorità al Parlamento a Strasburgo. Intervenendo in un dibattito a Bruxelles ha anticipato che “la Presidenza opererà in circostanze molto particolari: un nuovo Parlamento, una Commissione appena nominata, e l’incertezza sul futuro del Trattato di Lisbona”.
SITO DELLA PRESIDENZA SVEDESE - PROGRAMMA SVEDESE

Un’Europa senza fumo entro il 2012
La Commissione europea ha adottato dopo ampie consultazioni, una proposta di raccomandazione del Consiglio che sollecita tutti gli Stati membri a varare, entro il 2012, strumenti legislativi per proteggere i cittadini dall’esposizione al fumo di tabacco. Finora dieci Stati membri dell’UE prevedono una protezione generalizzata contro l’esposizione al fumo di tabacco. Un divieto assoluto di fumare in tutti i luoghi pubblici chiusi e sul posto di lavoro, compresi i bar e i ristoranti, vige in Irlanda e nel Regno Unito. Un divieto analogo dovrebbe entrare in vigore in Bulgaria nel giugno 2010. L’Italia, Malta, la Svezia, la Lettonia, la Finlandia, la Slovenia, la Francia e i Paesi Bassi hanno introdotto normative antifumo che autorizzano il fumo soltanto in appositi spazi circoscritti.

Politica dei consumatori: proteggersi dal sole in modo intelligente
L’inizio delle vacanze offre alla Commissione europea l’opportunità di attirare l’attenzione dei consumatori sull’importanza di un’adeguata protezione dal sole e delle più chiare norme di etichettatura sui prodotti di protezione solare. Le nuove etichette che comprendono un nuovo logo o sigillo UV-A sui flaconi e il divieto di espressioni ingannevoli quali "schermo totale" o "protezione totale", rappresentano una risposta a una raccomandazione della Commissione del settembre del 2006 sull’efficacia dei prodotti per la protezione solare e sulle relative indicazioni.

Inviare SMS, chiamare o navigare sul web all’estero costerà molto meno
Inviare un SMS dall’estero verso un altro paese dell’UE costerà al massimo 0,11 euro, quasi tre volte meno dell’attuale media UE di 0,28 euro (IVA esclusa). Fare una chiamata in roaming in un altro paese dell’UE non potrà costare più di 0,43 euro e ricevere una chiamata non più di 0,19 euro. Da oggi le chiamate in roaming in uscita saranno soggette a una tariffa al secondo dopo i primi 30 secondi, anziché al minuto come ora, e le chiamate in entrata saranno addebitate al secondo a partire dal primo secondo. Inoltre, grazie all’imposizione di un prezzo massimo all’ingrosso di 1 euro per megabyte (MB) scaricato, turisti e viaggiatori d’affari potranno navigare sul web, scaricare film o inviare fotografie con il proprio cellulare in roaming senza il timore di ritrovarsi a dover pagare una bolletta astronomica. Ci si aspetta che queste misure consentiranno di ridurre di un ulteriore 60% i costi di roaming per i consumatori dell’UE e faranno aumentare l’uso dei telefoni cellulari.

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente