English version

altre informazioni 1

Data: 13/07/2009

Altre News

S.P.O. Benevento: Seminario sui disturbi dell’apprendimento
Si è svolto il 6 luglio presso la sede di Villa dei Papi, in Benevento, un seminario dal titolo "I disturbi dell'apprendimento. Individuazione delle difficoltà di lettura, scrittura e calcolo in ragazzi di scuola secondaria di II grado", rivolto a tutti i docenti della scuola secondaria di II grado degli istituti scolastici della Regione Campania. L'evento è promosso dalla Scuola per Professionisti dell'Orientamento della Regione Campania, nell'ambito delle attività realizzate per il percorso formativo per Tecnici dell'Orientamento: "La scuola per orientare".
Intervenire sui disturbi dell' apprendimento in modo mirato può ridurne l'impatto sul curriculum scolastico, limitare il disagio psicologico e limitare i fenomeni di dispersione scolastica. Negli ultimi anni sono stati sviluppati programmi di intervento mirati al recupero di specifiche abilità (lettura e scrittura) per ragazzi di età differenti. Grande attenzione è stata dedicata, inoltre, agli ausili tecnologici e agli strumenti compensativi che possono aiutare a migliorare le prestazioni dei ragazzi con disturbi specifici di apprendimento. A tal fine, il seminario si propone di: illustrare le conseguenze psicopatologiche dei disturbi dell'apprendimento e il loro impatto sulla dispersione scolastica; fornire alcuni elementi sulla relativa normativa; delineare programmi di intervento sullo sviluppo di abilità di lettura e scrittura. Sono state presentate alcune esperienze di attività svolte in ambito scolastico, ausili informatici alla didattica per ragazzi con disturbi di apprendimento, illustrati alcuni programmi riabilitativi finalizzati ad affrontare problemi di particolare gravità ed i principali i risultati ottenuti con queste tecniche.
La progettazione e la realizzazione del seminario sono a cura dell'equipe del Prof. Pierluigi Zoccolotti, Facoltà di Psicologia 1, Sapienza - Università di Roma.

Alla Svezia la nuova Presidenza dell’UE
Dopo la repubblica ceca, la Svezia si appresta ad assumere la presidenza di turno dell'UE: dal 1° luglio al 31 dicembre 2009. Il Primo ministro svedese Fredrik Reinfeldt in occasione di un seminario al CEPS, Centre for European Studies a Bruxelles, al quale ha preso parte per parlare della Presidenza svedese dell'UE; ha annunciato che la gestione della crisi finanziaria, la disoccupazione e le misure per contrastare i cambiamenti climatici, saranno le principali priorità della Svezia.
Il sito della Presidenza svedese: www.se2009.eu

La Biblioteca Digitale Mondiale
È online la "World Digital Library" lanciata dall'Unesco (l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura) e da 32 istituti partner. Nella Biblioteca si possono ammirare i grandi tesori letterari e culturali conservati nelle più famose biblioteche ed archivi di tutto il mondo. Con questo progetto l'Unesco intende promuovere i valori che da sempre difende, come la diversità linguistica, offrendo delle funzioni di ricerca in inglese, arabo, cinese, spagnolo, portoghese e russo, inoltre, comprende i contenuti di oltre 40 lingue. Il sito: www.wdl.org/en è diviso in zone geografiche e permette di navigare dentro i contenuti culturali di quel Paese. Decine di migliaia di foto e pagine sono state digitalizzate e messe in rete per i primi visitatori. Per ciascuna voce e video vi sono descrizioni di curatori esperti. L'accesso è libero e gratuito.

Programma Leonardo da Vinci: Progetto UNIENTOGETHER
Il progetto UNIENTOGETHER, promosso dall'Università di Foggia, in collaborazione con numerose Università italiane, prevede il finanziamento di borse di mobilità finalizzate a tirocini formativi presso imprese situate negli Stati membri dell'UE, in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia. Il progetto è rivolto a laureati da non più di 24 mesi dalla data del bando, non iscritti ad alcun corso di studi, e prevede l'attribuzione di n. 22 borse di mobilità per lo svolgimento di stage della durata di 16 settimane. L'importo di ogni contributo Leonardo da Vinci è determinato in base al Paese in cui viene effettuato lo stage. La Borsa è intesa quale contributo alle spese di vitto, alloggio e viaggio. È prevista la certificazione del tirocinio mediante il documento di certificazione europea "Europass Mobilità". Il bando, la domanda di candidatura e l'elenco delle posizioni disponibili sono consultabili alle pagine: www.leonardo.unifg.it - www.studenti.unige.it/lavoro/leonardo. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 luglio 2009.


Pagina precedente