English version

N. 7/8 - Luglio/Agosto 2009

Data: 13/07/2009

Newsletter di Euroguidance

In primo piano
Il Rapporto Nazionale sull' Orientamento in rete:
www.rapporto-orientamento.it

E' attivo il sito ufficiale del Rapporto Nazionale sull'offerta di Orientamento che contiene il Progetto dall'omonimo titolo, promosso dall'Area Politiche per l'orientamento dell'Isfol in sinergia, con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, che ha l'obiettivo di svolgere un'Indagine censuaria sullo stato dell'orientamento in Italia.
Si tratta di un'indagine a valenza triennale finalizzata al censimento di tutti i soggetti, pubblici e privati, che erogano servizi di orientamento nei contesti dell'istruzione, della formazione, dell'università, dei servizi per il lavoro e delle aziende. Seppur svolta a livello nazionale, l'indagine è definita e differenziata per Regione.
I risultati saranno pubblicati nel Rapporto Nazionale sull'Orientamento, un volume interamente dedicato al mondo dell'orientamento, che si propone, anno dopo anno, di descrivere lo stato dell'arte dell'orientamento e di restituirne una fotografia ragionata.
Per il 2009 è prevista la realizzazione di un'indagine quantitativa delle strutture attraverso la compilazione di un questionario differenziato per contesto di riferimento. L'anno prossimo verranno svolte, per ogni struttura, analisi di approfondimento della tipologia dei servizi offerti e delle risorse umane impiegate. L'ultimo anno, il 2011, sarà dedicato all'analisi delle metodologie impiegate e degli strumenti utilizzati.
Per la sua buona riuscita, il Progetto richiede un forte e diretto coinvolgimento di tutte le strutture che si occupano di orientamento e per dare concretezza a questo principio è stato necessario dedicare grande impegno all'aspetto "comunicativo". Tra i diversi canali utilizzati, il web è stato riconosciuto come l'ambiente ideale per garantire la massima visibilità all'iniziativa.
Il sito www.rapporto-orientamento.it è il luogo virtuale dedicato dove sarà possibile trovare informazioni dettagliate relative al Progetto, ai Partner, alle modalità di partecipazione, ai soggetti a cui si rivolge e agli sviluppi dell'indagine.
Il sito rappresenta, quindi, sia la "vetrina ufficiale", attraverso la quale viene presentata e diffusa l'iniziativa nel web, sia un valido strumento a supporto dell'indagine stessa.
In esso confluiranno tutti i dati raccolti che andranno a costituire l'Archivio Nazionale dell'Orientamento, la banca dati italiana che verrà aggiornata di anno in anno e che conterrà l'elenco e le principali caratteristiche di tutte le strutture che offrono servizi di orientamento. Tra qualche settimana sarà possibile accedervi.
Per poter partecipare al Progetto ed entrare a far parte di questo Archivio è necessario compilare il questionario. La data di scadenza utile per poter compilare il questionario è il 30 settembre 2009.
La compilazione può avvenire in forma cartacea, richiedendo il questionario direttamente ai promotori del progetto oppure on-line, in tempo reale, collegandosi al sito web. Per poter accedere al questionario on-line bisognerà registrarsi al sito.
Il questionario è differenziato per tipologia di organizzazione. Sono stati pertanto previsti 5 questionari:
1. Q.S.O.L. (Questionario Servizi Orientamento Lavoro) per i Centri di Orientamento e i servizi per il lavoro pubblici e privati.
2. Q.A. (Questionario Aziende) per le Aziende di medie e grandi dimensioni
3. Q.U. (Questionario Università) per gli Atenei, comprendendo Facoltà e Dipartimenti.
4. Q.S. (Questionario Scuola) per gli Istituti scolastici di primo e secondo grado
5. Q.F.P.(Questionario Formazione Professionale) per i Centri di formazione e agenzie formative.

Il questionario deve essere compilato da un responsabile o da un referente della struttura che abbia una conoscenza adeguata delle attività di orientamento svolte.
La registrazione al sito consentirà, inoltre, di partecipare alle fasi successive del Progetto e di rimanere in contatto con l'ISFOL, restando aggiornati su tutte le iniziative legate al mondo dell'orientamento.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: http://www.rapporto-orientamento.it o inviare una mail all'indirizzo [email protected]


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4


Pagina precedente