English version

altre informazioni 4

Data: 13/07/2009

ERASMUS Day Live 2009
Si svolgerà ad Aosta dal 2 al 5 settembre 2009 l'Erasmus Day Live 2009, un' iniziativa che vuole promuovere la cultura europea tra i giovani attraverso metodi non convenzionali come la realizzazione di eventi itineranti nelle maggiori metropoli europee e che trova nel Progetto Erasmus il suo naturale punto di partenza. L'evento, promosso dall'Unione Camere Esperti Europei (U.C.E.E.) ed organizzato dalla 3l Events, nasce dalla stretta collaborazione con le Università di tutta Europa, coinvolgendo in modo particolare il mondo dei giovani attraverso iniziative di carattere culturale e informativo. L'obiettivo dell'evento è quello di promuovere le informazioni relative agli eventi artistici e culturali europei e si focalizza sui temi culturali relativi all'identità europea, alla storia dell'Erasmus e alla promozione delle attività culturali dei partner che partecipano al progetto.
Per saperne di più: http://www.erasmusdaylive.eu/HOME_PAGE/home.html

E-COMMERCE
eYouGuide - il nuovo portale europeo per acquistare in internet in tutta sicurezza
La Commissione Europea ha lanciato il portale Internet "eYouGuide" (http://ec.europa.eu/information_society/eyouguide/index_en.htm).
Questa nuova guida on-line spiega, fra l'altro, quali sono in concreto i diritti dei consumatori europei che fanno acquisti on-line, ossia il diritto a ricevere informazioni chiare e precise sui prezzi e sulle condizioni prima di procedere ad un acquisto, a decidere se e come debbano essere trattati i propri dati personali, ad esigere che la merce ordinata sia consegnata entro 30 giorni dall'acquisto, a beneficiare di un periodo di riflessione di almeno 7 giorni lavorativi dopo l'acquisto, a pretendere una garanzia minima di 2 anni sui prodotti acquistati, nonché il diritto ad essere tutelati da venditori disonesti, contro termini contrattuali fraudolenti e pratiche commerciali sleali.


L’angolo della lettura

Manuale di counselling. Guida pratica per i professionisti
Autore: Rodolfo Sabbadini
Edizione: Franco Angeli - pp. 224, 1a edizione 2009

Un esaustivo manuale di tecniche per quanti praticano la professione di counsellor. Un testo facile da consultare per richiamare alla mente una tecnica, per verificare la successione dei passi di un intervento, ma anche per cogliere semplicemente lo spunto per un nuovo, personale intervento creativo.


Valutare e gestire lo stress lavoro-correlato. Modelli, strumenti e tecniche di intervento. Con il software Stress-Lav
a cura di: Humanities
Editore: EPC
Formato: 15 x 21 cm
Pagine: 224
Anno: aprile 2009

Combattere lo stress negli ambienti di lavoro non è più un optional. E' diventato un obbligo messo nero su bianco con l'articolo 28 del D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008. Da qui l'importanza di questo prodotto innovativo che mette insieme un manuale cartaceo e il software professionale multi aziendale Stress-Lav. Due strumenti che operano in simbiosi con l'obiettivo di rendere più agevole conoscere, prevenire e contenere lo stress nei luoghi di lavoro rispettando le disposizioni vigenti. Ma non basta. Perché il volume consente di comprendere e valutare le dimensioni più rilevanti dello stress e di avviare una riflessione sull'interazione persona/lavoro orientata allo sviluppo del benessere individuale e organizzativo. In conclusione, un prodotto studiato su misura per professionisti della sicurezza, medici competenti, psicologi del lavoro e tutti coloro che si trovano ad affrontare la valutazione dello stress lavoro-correlato obbligatoria entro il 16 maggio 2009.


Coordinamento redazionale di Anna Grimaldi.
Redazione: Anna Iorio, Anna De Bellis, Sabrina Marciano, Gabriella Titomanlio.
Per suggerimenti ed informazioni scrivere a: [email protected].
Per cancellare la propria iscrizione inviare un email con scritto: “cancellami” a [email protected].


Pagina precedente