English version

altre informazioni 3

Data: 13/07/2009

Il futuro dell'Europa secondo i cittadini Europei
150 cittadini provenienti da tutti gli Stati UE hanno preso parte ad uno speciale dibattito paneuropeo su come affrontare le sfide economiche e sociali per l'Europa incontrando direttamente i policy-makers dei vertici più alti a Bruxelles per presentare le loro raccomandazioni durante il Summit dei Cittadini Europei.
L'evento rappresenta il culmine della prima fase delle "Consultazioni dei Cittadini Europei" del 2009, che hanno coinvolto circa 250.000 utenti on-line e 1.600 cittadini scelti a caso in tutti i 27 Stati membri in un grande processo deliberativo progettato per creare raccomandazioni per azioni da adottare a livello europeo.
Queste raccomandazioni, attualmente in fase di votazione da parte dei 1.600 cittadini che hanno preso parte ai dibattiti nazionali svoltisi in tutti i 27 Stati membri per selezionare 15 priorità, includono anche misure ad ampio raggio volte a stimolare l'economia europea, compresi una più stretta vigilanza dei mercati finanziari, una maggior focalizzazione della spesa per la ricerca e l'innovazione e maggiori investimenti in materia di energia sostenibile. Altre questioni affrontate includono la lotta contro la povertà, la promozione di un migliore equilibrio tra lavoro ed ambiti di vita ed una serie di proposte d'azione in materia di istruzione.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu

In agenda
Campo Giovani 2009: Una vacanza diversa
Il Ministero della Gioventù, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare e le Capitanerie di Porto, organizza da giugno a settembre il Campo Giovani 2009. Una settimana da trascorrere in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia, per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.
Il programma Campo Giovani 2009 è destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 16 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.
I corsi sono tutti gratuiti ed hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.
Per saperne di più: http://www.gioventu.it/

Programma Cultura e Forum europeo della Cultura
Il 28 settembre prossimo si terrà a Bruxelles (Belgio) la seconda Conferenza annuale relativa al programma Cultura, un prestigioso evento durante il quale saranno presentati i progetti, passati ed attuali, finanziati nell'ambito dei programmi Cultura 2000 e del Programma Cultura "2007-2013" che incoraggiano scambi di esperienze e buone pratiche tra operatori culturali. Nei giorni 29 e 30 settembre avrà luogo l'"European Culture Forum" in cui sono attesi circa 600 partecipanti, rappresentanti della società civile e delle istituzioni europee e nazionali per fare il punto sui progressi nell'attuazione dell'Agenda europea per la cultura ed esporre le proprie opinioni ed esperienze sui tre obiettivi strategici dell'Agenda: diversità culturale e dialogo interculturale, la cultura come catalizzatore di creatività, come elemento vitale nelle relazioni internazionali dell'Unione europea. Le informazioni saranno disponibili sul sito: http://ec.europa.eu/culture/news/news1904_en.htm

Convegno "Alta formazione e occupabilità: risultati, esperienze e prospettive" sui risultati del Progetto Placement
Saranno presentati al Convegno, organizzato dall'ISFOL il 7 luglio p.v., i risultati del "Progetto Placement" promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e l'ISFOL. Obiettivo dell'indagine è stato il monitoraggio della condizione lavorativa di quei laureati che hanno frequentato dottorati di ricerca, corsi post laurea rientranti nell'ambito del Progetto PON Ricerca 2000-2006. L'incontro offrirà una panoramica completa della ricerca spaziando dall'illustrazione dei dati rilevati a 6 e 18 mesi di distanza dal termine di ciascun corso, al racconto di esperienze e prospettive.
Per saperne di più: Isfol Eventi

Giornata annuale ERASMUS a Palermo
L'Agenzia Nazionale LLP Italia - Ufficio ERASMUS - organizza dal 9 al 10 luglio 2009 presso l'Università di Palermo la Giornata Annuale Erasmus 2009. Articolato in più giornate di lavoro, si alterneranno momenti di presentazione delle attività a momenti di riflessione e discussione grazie alla partecipazione di rappresentanti del MIUR.
Per saperne di più: www.programmallp.it


Pagina precedente