English version

altre informazioni 1

Data: 15/07/2009

In uscita il numero di luglio di “Comuni d’Europa”
È in uscita il prossimo numero di “Comuni d’Europa”, che contiene un’intervista a Vincenzo Maria Menna. Il neo eletto Segretario generale dell’Aiccre si presenta ed illustra la sua visione ed il progetto attraverso il quale intende portare avanti il suo incarico nell’Associazione. In apertura, a cura di Fabio Roccuzzo, direttore politico del periodo dell’Aiccre, un contributo di riflessione sulla partecipazione al voto dei cittadini nelle recenti elezioni europee. Tra gli altri temi trattati il numero contiene una sezione dedicata alla tratta di esseri umani, un tema cui l’AICCRE ha dedicato negli ultimi anni grande attenzione ed impegno in prima linea.

3,2 miliardi di euro per un’economia più forte, sostenibile e competitiva nell’ambito del partenariato pubblico-privato
La Commissione europea ha annunciato un primo ciclo di inviti a presentare proposte in materia di ricerca. In totale sono previsti 3,2 miliardi di euro per i partenariati pubblico-privato europei. La collaborazione tra la Commissione ed il settore privato stimolerà la competitività delle imprese europee su scala mondiale, contribuirà alla riduzione degli sprechi energetici negli edifici europei che generano fino ad un terzo delle emissioni di CO2 nell’UE e permetterà di mettere a punto nuove e sostenibili forme di trasporto stradale.

UE primo donatore nell’aiuto allo sviluppo
In occasione della pubblicazione del rapporto annuale 2009 sull’aiuto allo sviluppo e l’assistenza comunitaria messa in opera nel 2008, l’Unione europea ha confermato nel 2008 il suo ruolo di primo donatore in tale ambito, ricoprendo circa il 60% dell’aiuto mondiale. La Commissione ha da sola impegnato 12 miliardi di euro, oltre un quinto dello sforzo globale europeo, rafforzando parallelamente la qualità e l’efficacia del sostegno così come la trasparenza. MAGGIORI INFORMAZIONI

180 milioni di cittadini in possesso della carta europea di copertura assicurativa per malattia
Sono ormai 180 milioni (il 35%) gli europei titolari della carta europea di assicurazione per malattia, che celebra quest’anno il suo quinto anniversario. La carta consente ai cittadini di 31 paesi europei il suo utilizzo per cure mediche di cui possano aver bisogno in uno dei paesi partecipanti (UE, Norvegia, Lichtenstein, Islanda e Svizzera). La carta copre tutte le cure necessarie nel corso di un soggiorno temporaneo in uno dei suddetti paesi, indipendentemente dal motivo del soggiorno e dà diritto allo stesso trattamento di un paziente locale ed alle stesse condizioni di un paziente che abbia una copertura assicurativa nel paese visitato, tuttavia non può che essere utilizzata nel quadro di fornitura di cure di salute pubblica e non sostituisce l’assicurazione di viaggio complementare.

Unione per il Mediterraneo: la Commissione rafforza il proprio contributo ai progetti prioritari
Alla vigilia del primo anniversario del lancio dell’Unione europea per il Mediterraneo (Parigi, 13 luglio 2008) la Commissione europea ha annunciato un contributo supplementare di 72 milioni di euro per il periodo 2009-2010 in favore degli ambiti di azione ritenuti prioritari dai capi di Stato e di Governo euro-mediterranei nel corso del loro incontro a Parigi. I lavori saranno incentrati in materia ambientale sull’inquinamento del Mar Mediterraneo, sulle autostrade di mare e di terra, sulle energie alternative, con accento messo sul piano solare mediterraneo, sull’insegnamento superiore e la ricerca o ancora sul sostegno agli investimenti nelle imprese. Una parte dei fondi servirà a sostenere il funzionamento del segretariato dell’Unione per il Mediterraneo. Il contributo porta a 90 milioni di euro il budget comunitario totale destinato dal luglio 2008, alle priorità individuate dall’Unione per il Mediterraneo.

Al via iniziativa per coinvolgere i giovani nelle politiche sanitarie dell’UE
Il commissario europeo responsabile per la salute ha avviato un’iniziativa per coinvolgere più attivamente i giovani nello sviluppo delle politiche sanitarie dell’UE. L’iniziativa ha preso il via con una conferenza sulla salute dei giovani che si è svolta a Bruxelles il 9 e 10 luglio scorsi. La conferenza è stata organizzata congiuntamente con il Forum europeo della gioventù. Nell’ambito di questa iniziativa la Commissione ha creato il sito web "Be Healthy - Be Yourself" accessibile a partire dal portale dell’UE dedicato alla sanità e disponibile in 22 lingue.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente