English version

N. 483 Lug 2009

Data: 15/07/2009

Newsletter dell’AICCRE

Aiccre: Presidente Bresso scrive a europarlamentari: “Colmate deficit democrazia dell’Europa”
Crisi economica, occupazionale e sociale, problemi internazionali: l’intervento dell’Unione europea è stato finora quasi inesistente. Così si apre la lettera che Mercedes Bresso, Presidente dell’Aiccre e della Regione Piemonte ha indirizzato agli europarlamentari italiani in occasione della sessione inaugurale della settima legislatura del Parlamento europeo, che si svolgerà domani 14 luglio a Strasburgo. La lettera accompagna un documento dell’Aiccre, espresso nel corso dell’ultimo Consiglio Nazionale. Le risposte alle problematiche politiche, economiche e sociali, ha continuato la Bresso, “non appartengono al libro dei sogni in quanto possono diventare una possibilità concreta di azione con l’estensione della procedura di codecisione Parlamento-Consiglio alle competenze comunitarie finora escluse, come la politica estera e di sicurezza comune, le risorse proprie e il bilancio comunitario”. Sono i settori ancora soggetti al voto unanime in seno al Consiglio europeo, ha continuato la Presidente, “che escludono un ruolo attivo del Parlamento e impediscono l’affermazione piena di un Governo federale dell’Unione. Spetta al Parlamento europeo colmare il vero deficit democratico che attanaglia l’Europa e portare avanti la rivendicazione dei suoi poteri legittimati dal voto popolare. Il compito di un Parlamento è quello di esprimere un governo e condizionare il suo programma e il Parlamento europeo può condurre questa battaglia, indipendentemente dall’entrata in vigore del Trattato di Lisbona. Può condizionare il voto di fiducia che sarà chiamato a esprime sul candidato alla Presidenza della Commissione europea alla presentazione di un programma efficace e completo”. L’auspicata entrata in vigore del Trattato di Lisbona, sottolinea la Bresso, “certamente amplierà i compiti e le responsabilità del Parlamento. Soprattutto offre la possibilità di esprimere il Presidente della Commissione e di assumere l’iniziativa per una Costituzione europea, per dare agli europei un effettivo governo federale dell’Unione. Tali responsabilità saranno ancora più rilevanti in caso di insuccesso del secondo referendum di ratifica da parte dell’Irlanda atteso nei prossimi mesi. Questa malaugurata eventualità – ha concluso la Presidente dell’Aiccre – deve portare Parlamento e Governi europei a interrogarsi in profondità sulla necessità di mantenere evolutivo il processo di costruzione europea”. LA RISOLUZIONE DELL’AICCRE

Buzek è il nuovo Presidente del Parlamento europeo: “ascoltare i cittadini”
Con 555 voti sui 644 voti validi (713 i totali), il popolare polacco Jerzy Buzek è stato eletto, al primo turno, nuovo Presidente del Parlamento per i prossimi due anni e mezzo. L’elezione è frutto di un accordo tra i tre principali gruppi al Parlamento europeo, che prevede l’elezione di un membro dell’S&D per la seconda parte della legislatura.

Il Comitato delle Regioni apre consultazione sulla governance multilivello
Con la pubblicazione di un LIBRO BIANCO il Comitato delle Regioni apre una consultazione al fine di raccogliere il punto di vista delle autorità, delle associazioni e delle parti interessate e le invita a presentare le loro osservazioni sul modo migliore di mettere in atto la governance multilivello in Europa. Le osservazioni dovranno essere inviate entro il 30 novembre 2009 all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] o al seguente indirizzo: Comitato delle Regioni dell’Unione europea, Ufficio VMA 0635, Rue Belliard 101, B-1040 Bruxelles.

Opportunità offerte dal passaggio dalla TV analogica al digitale: la Commissione apre consultazione
Commissione europea lancia una consultazione per determinare quale sia il modo migliore per collaborare a livello dell’UE per sfruttare al massimo l’opportunità data dal passaggio dalla TV analogica alla TV digitale che libererà frequenze radio utilizzabili per nuovi servizi . La maggior parte degli usi potenziali del dividendo digitale riguardano i servizi di consumo di massa, sia quelli televisivi che quelli mobili in banda larga. La consultazione è aperta fino al 4 settembre, quindi la Commissione presenterà la sua proposta finale.
CONSULTAZIONE SUL DIVIDENDO DIGITALE

Open Days, aperte le iscrizioni on line
Sono aperte le iscrizioni on line per gli Open Days 2009, la settimana europea di città e regioni. Le giornate saranno incentrate sul tema “Sfide mondiali, risposte europee”. L’evento avrà luogo a Bruxelles dal 5 all’8 ottobre e nel corso dell’intero mese di ottobre di terranno manifestazioni locali in tutta Europa, nel corso delle quali saranno discussi i temi degli Open Days. Sono un centinaio le conferenze di alto livello, seminari ed incontri previsti a Bruxelles per l’occasione.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente