English version

altre informazioni 2

Data: 15/07/2009

Relazione sulla biodiversità: non si fa ancora abbastanza
La Commissione ha pubblicato una relazione sullo stato di conservazione di specie e tipi di habitat protetti dalla legislazione comunitaria. La relazione si riferisce al periodo 2001-2006 ed è l’indagine più completa mai effettuata sulla biodiversità nell’UE. La relazione riguarda 216 tipi di habitat e contiene informazioni su 1 182 specie circa. Anche se il messaggio generale che si può ricavare evidenzia il mancato raggiungimento di un buono stato di conservazione per molte specie e tipi di habitat, ci sono alcuni segnali che indicano che le misure di protezione cominciano ad avere degli effetti e che alcuni tipi di habitat e alcune specie stanno iniziando a recuperare.

Aiccre: il Centro di Formazione in Europrogettazione
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.



Migranti: rimpatrio volontario assistito. Al via il Progetto NIRVA
Aiccre, ACLI, CARITAS Italiana, CIR ed OIM insieme per promuovere questa «opzione». La presentazione ufficiale il 17 luglio 2009
Una rete italiana per promuovere a livello territoriale una maggiore conoscenza ed organizzazione del “Rimpatrio Volontario Assistito e della reintegrazione nei Paesi di provenienza” (RVA), nonché la diretta informazione a migranti e alle migranti interessati a questa opzione. È la mission del progetto Nirva, co-finanziato dal Fondo Europeo per il Rimpatrio ed il Dipartimento Libertà Civili ed Immigrazione del Ministero dell’Interno, finalizzato a rafforzare ed organizzare in un’unica rete le organizzazioni pubbliche e del privato sociale che operano quotidianamente con i migranti, per favorire la conoscenza della misura del rientro volontario in condizioni di dignità e sicurezza come opportunità del progetto migratorio. Questo progetto, attuato da Aiccre, ACLI, CARITAS Italiana, CIR ed OIM è in fase di avvio. Proprio in queste ore si sta tenendo a Roma la fase preliminare che prevede un corso di formazione rivolto a figure di 66 Organizzazioni pubbliche e private rappresentative del territorio nazionale già coinvolte o coinvolgibili a livello nazionale nell’attuazione del RVA e che già hanno aderito al network NIRVA. La presentazione ufficiale del progetto avverrà venerdì 17 luglio alle ore 11.00 alla sede dell’Aiccre, Piazza di Trevi, 86 a Roma.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Società civile: invito a presentare proposte
Il presente invito a presentare proposte si basa sulla decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma «Europa per i cittadini» volto a promuovere la cittadinanza attiva europea per il periodo 2007-2013. Il programma rappresenta la base giuridica di questo invito che si riferisce in modo specifico all’azione 2 «Una società civile attiva in Europa», misure 1 e 2 «sostegno strutturale ai centri di ricerca e di riflessione sulle politiche europee e alle organizzazioni della società civile a livello europeo». Il termine ultimo per la presentazione dei fascicoli di candidatura è il 15 ottobre 2009.

Politica dei trasporti: invito a presentare proposte
La Commissione europea intende assegnare sovvenzioni per un importo globale indicativo di 4 750 000 EUR destinati a promuovere gli obiettivi della politica dei trasporti. Le priorità politiche sono state stabilite nel programma di lavoro 2009 adottato dalla Commissione europea.

Programma cultura: ecco i bandi di gara
Sulla Gazzetta ufficiale comunitaria del 3 luglio, è stato pubblicato l’importante bando di gara CULTURA 2007-2013. 400 milioni di euro per valorizzare lo spazio culturale condiviso dagli europei e basato su un comune patrimonio culturale. I bandi di gara dovranno contribuire a sviluppare attività di cooperazione tra operatori culturali provenienti da paesi ammissibili ai finanziamenti, al fine di favorire l’emergere di una cittadinanza europea. APPROFONDISCI


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell’AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente