English version

N. 484 Lug 2009

Data: 20/07/2009

Newsletter dell’AICCRE

AL VIA IL PROGETTO NIRVA: Ritornare, volontariamente. Per ricominciare

Si è appena conclusa, presso la sede dell’Aiccre, la Conferenza stampa di presentazione del progetto NIRVA – Networking italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito. Il progetto, promosso da AICCRE, ACLI, Caritas, CIR – Consiglio italiano rifugiati ed OIM-Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, intende promuovere una maggiore conoscenza ed organizzazione del dispositivo RVA (Rimpatrio volontario assistito) nonché l’informazione ai migranti potenzialmente interessati attraverso il consolidamento di un network nazionale di riferimento.



Solidali, da sempre...
Si amplia l’area sociale dell’Aiccre: la nostra Associazione guiderà un altro progetto, “Oltre la discriminazione”, comunicazione sociale su minori immigrati e giustizia minorile. “L’Aiccre – ha commentato il Segretario generale Vincenzo Menna - da sessanta anni ha tra le finalità prioritarie il federalismo democratico e solidale, e questa sensibilità sui temi del sociale è ispirata proprio da quel sistema culturale e politico dei nostri padri fondatori”.

Il Comitato di programma presenta le linee generali di COM-PA 2009
Un convegno inaugurale sul tema della comunicazione pubblica e della sussidiarietà, altri momenti di riflessione su comunicazione e urbanistica, sulle politiche della sicurezza, l’immigrazione e la comunicazione istituzionale dei Comuni. E infine una nuova area dedicata al “Piano e-gov 2012”. Sono queste le principali linee programmatiche inserite nella prima bozza stilata dal Comitato di programma di COM-PA 2009, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in programma a Fiera Milano-Rho dal 3 al 5 novembre prossimi. La riunione del comitato presieduto da Giovanni Puglisi si è svolta a inizio luglio ed è stata occasione di presentare i temi chiave del Salone che saranno dibattuti allo Spazio forum e allo Spazio meeting. I contenuti sono stati illustrati dal prof. Paolo Del Debbio, Coordinatore della programmazione del Forum, lo spazio convegnistico dedicato ai temi politico-civili, e approfonditi da Patrizia Galeazzo, Dirigente della Fondazione Università Iulm e Laura Gariboldi, responsabile del progetto “COM-PA e la Scuola”. Per saperne di più: WWW.COMPA.IT.

Crisi gas: al via nuovo regolamento
La Commissione europea ha adottato una proposta di regolamento per migliorare la sicurezza delle forniture di gas naturale nell’ambito del mercato interno. Se approvata, questa proposta di regolamento rafforzerebbe l’attuale sistema per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti di gas nell’Unione europea facendo sì che tutti gli Stati membri e gli operatori del mercato adottino con largo anticipo misure efficaci per prevenire e attenuare le conseguenze di eventuali interruzioni delle forniture di gas.

Gioventù in Azione per giovani provenienti dalle Comunità Rom
Il programma Gioventù in Azione mira a intensificare la partecipazione attiva di tutti i giovani. Nel biennio 2009–2010 verrà dedicata una particolare attenzione all’accesso dei giovani provenienti dalle Comunità Rom. Il Centro Risorse SALTO ha creato un opuscolo informativo che fornisce informazioni riguardanti le strutture e i lavori già esistenti all’interno di Gioventù in Azione, e che serve a dare ispirazione ad ulteriori iniziative.

Commissione europea: pubblicata relazione sulla biodiversità
La Commissione Europea ha pubblicato una relazione sullo stato di conservazione di oltre 1.150 specie e 200 tipi di habitat protetti dalla legislazione comunitaria.

Parlamento europeo: Angelilli e Pittella i Vicepresidenti italiani
L’Assemblea del Parlamento europeo ha eletto i 14 Vicepresidenti, fra i quali sei donne, che resteranno in carica per due anni e mezzo. Oltre ai due Vicepresidenti italiani sono stati eletti tre tedeschi, due spagnoli, due greci, due britannici, un belga, un ungherese e un ceco. Tra i 14 Vicepresidenti gli europarlamentari Roberta Angelilli e Gianni Pittella, ai quali l’Aiccre ha inviato un messaggio di congratulazioni.

Consiglio d’Europa: lanciata campagna anti-discriminazione
A Lisbona il 9 luglio scorso, il Consiglio d’Europa, in collaborazione con l’Alto Commissariato per l’Immigrazione e il Dialogo Interculturale (ACIDI), ha lanciato la Campagna “Dite NO alla discriminazione”.

Conclusa a Strasburgo 4ª Università estiva per la democrazia
I circa 600 partecipanti alla 4ª Università estiva per la democrazia organizzata dal Consiglio d’Europa, conclusasi recentemente, hanno posto in evidenza che le sfide globali cui è soggetta la democrazia dovrebbero essere affrontate promuovendo lo stato di diritto e riconsiderando i valori che dominano il mondo.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente