English version

altre informazioni

Data: 20/07/2009

Europa Explorer, le opinioni dei giovani
“Europa Explorer, le opinioni dei giovani” è una rivista trimestrale sui temi dell’Unione europea realizzata da studenti modenesi e stranieri, nell’ambito di un progetto di Europe Direct, in collaborazione con l’Assessorato all’istruzione del Comune di Modena. “Europa Explorer” intende avvicinare i giovani all’Europa e l’Europa ai giovani, creando uno spazio concreto di espressione e un’occasione reale di conoscenza e dialogo, attraverso la trattazione di temi di attualità e l’organizzazione di incontri con esperti della comunicazione, politici, esponenti del mondo della cultura e giornalisti.

Politica regionale: si dimette il Commissario Hubner
In seguito alle dimissioni di Danuta Hübner, che è stata eletta al Parlamento europeo, Pawel Samecki è stato designato membro della Commissione dal governo polacco, in accordo con il presidente della Commissione, José Manuel Barroso. Il Presidente Barroso ha l’intenzione di affidare il portafoglio della politica regionale a Pawel Samecki.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Servizio civile europeo: al via il progetto pilota “Amicus”
21 giovani volontari italiani sono stati selezionati per il progetto comunitario “Amicus”, finanziato dalla Commissione europea, per svolgere attività di servizio civile in 5 Paesi dell’Unione europea. Si tratta del primo progetto pilota in questo campo di cui l’Italia è capofila dal 2001, ovvero da quando è stato istituito il servizio civile volontario. Il prossimo bando 2009 scade il 27 luglio 2009.

Programma Cultura: ecco i bandi di gara
Sulla Gazzetta ufficiale comunitaria del 3 luglio, è stato pubblicato l’importante bando di gara CULTURA 2007-2013. 400 milioni di euro per valorizzare lo spazio culturale condiviso dagli europei e basato su un comune patrimonio culturale. I bandi di gara dovranno contribuire a sviluppare attività di cooperazione tra operatori culturali provenienti da paesi ammissibili ai finanziamenti, al fine di favorire l’emergere di una cittadinanza europea. APPROFONDISCI

LIFE+ invito a presentare proposte 2009
La Commissione invita soggetti stabiliti nell’Unione europea a presentare proposte per la procedura di selezione LIFE+ del 2009. Le proposte devono essere presentate da enti pubblici e/o privati, soggetti e istituzioni registrati negli Stati membri dell’Unione europea.
Il presente avviso riguarda i temi seguenti:

1. LIFE+ Natura e biodiversità

2. LIFE+ Politica e governance ambientali

3. LIFE+ Informazione e comunicazione

Le proposte di progetto devono essere presentate alle autorità nazionali competenti entro il 15 settembre 2009.

Povertà nel mondo: concorso di musica
Per chi aspira a contribuire ad eliminare la povertà nel mondo ed utilizzare come mezzo la musica può partecipare al concorso Musica contro la povertà. In palio c’è la possibilità di incidere una canzone in un vero studio di registrazione e di esibirsi a Stoccolma durante l’evento Development Days 2009! L’EuropeAid ha lanciato l’iniziativa “The Music against poverty contest”, un concorso rivolto a tutti i ragazzi europei. Attraverso i festival della musica e i network della rete i giovani dai 15 ai 30 anni sono invitati a partecipare, inviando una propria canzone via Internet sul tema della lotta alla povertà, entro il 31 agosto 2009.


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell’AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it



Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente