English version

N. 485 Lug 2009

Data: 22/07/2009

Newsletter dell’AICCRE

Cambiamenti climatici: lanciata campagna per mobilitare i giovani
La Commissione europea e MTV Networks International hanno lanciato la campagna “Play to Stop – Europe for Climate”. La campagna ha l’obiettivo di coinvolgere nei mesi da luglio a dicembre i giovani di 11 Stati membri dell’UE nella lotta contro i cambiamenti climatici. La campagna si svolgerà in Bulgaria, Repubblica ceca, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Romania, Svezia, e Ungheria. Tre concerti di artisti conosciuti a livello internazionale avranno luogo a Stoccolma, Budapest e Copenaghen e saranno trasmessi su MTV. Il primo concerto, a cui parteciperà Moby, è previsto a Stoccolma il 20 agosto. Per tutta la durata della campagna, MTV dedicherà alcuni contenuti editoriali alla lotta contro i cambiamenti climatici, producendo diversi programmi speciali.

Enti locali: invito a gemellarsi
Pubblichiamo un invito rivolto agli Enti locali interessati ad un gemellaggio per il quale si propone il villaggio di Taboitien, nel comune di Tiassalé in Costa d’Avorio. Il gemellaggio così come richiesto potrà svilupparsi nel quadro ambientale, di sviluppo sostenibile e sviluppo rurale. Per maggiori informazioni sul villaggio CLICCA QUI. Per informazioni sui gemellaggi: Aiccre, sig.ra Vanessa Bianchi, email: [email protected], tel. 06.69940461 int. 232.

Cifre chiave sull’istruzione in Europa
La Commissione europea ha presentato una relazione che mette in luce le tendenze positive nei sistemi d’insegnamento in Europa, ma anche le notevoli sfide che essi devono affrontare. Tra le evoluzioni positive, l’aumento delle iscrizioni dei bambini all’insegnamento prescolastico, l’aumento considerevole del numero di studenti nell’insegnamento superiore ed una tendenza generale all’allungamento della scolarità obbligatoria. In futuro dovranno tuttavia essere affrontate alcune sfide importanti, tra cui quella dell’andamento demografico in Europa, che nei prossimi anni comporterà sia una diminuzione del numero di bambini in età scolare sia il pensionamento di moltissimi insegnanti in numerosi Paesi.

Scaduto il termine per conformare le discariche alle norme comunitarie
È scaduto in questi giorni il termine fissato per conformare le discariche dell’Unione europea alle norme comunitarie. A partire da ora gli Stati membri sono anche tenuti a dimezzare la quantità di rifiuti urbani biodegradabili conferiti in discarica rispetto ai livelli del 1995.Gli Stati membri hanno avuto otto anni di tempo per garantire che i siti esistenti prima dell’entrata in vigore della normativa europea sulle discariche fossero messi a norma o chiusi del tutto. La Commissione ha scritto a tutti gli Stati membri per ricordare i loro obblighi al riguardo e raccogliere dati sulla conformità. Gli Stati membri che violano la legislazione comunitaria rischiano un procedimento.

Selezionati i migliori progetti nell’ambito del concorso per la creazione del logo biologico comunitario
Il 20 luglio 2009 il campione di ciclismo Miguel Induráin ha partecipato alla selezione nell’ambito del concorso organizzato dalla Commissione europea per la creazione del logo biologico comunitario. Miguel Induráin, noto per avere vinto cinque volte di seguito il Tour de France e due volte il Giro d’Italia, ha incontrato i giurati del concorso per scegliere i migliori progetti presentati in questa competizione paneuropea. I migliori lavori selezionati saranno sottoposti al giudizio del pubblico europeo, che verrà invitato a votare per il proprio logo preferito.

Parlamento europeo: eletti vicepresidenti
Il Parlamento europeo ha eletto i 14 Vicepresidenti, fra i quali sei donne, che resteranno in carica per due anni e mezzo. Oltre ai due Vicepresidenti italiani sono stati eletti tre tedeschi, due spagnoli, due greci, due britannici, un belga, un ungherese e un ceco.
Il Vicepresidente può sostituire il Presidente in caso di assenza o di impedimento di quest’ultimo, può essere delegato a rappresentare il Parlamento durante cerimonie o atti particolari, fa parte dell’Ufficio di Presidenza, organo di direzione regolamentare del Parlamento cui spetta adottare le decisioni di carattere finanziario, organizzativo e amministrativo riguardanti i deputati, l’organizzazione interna dell’Istituzione il suo segretariato e i suoi organi.

Presidenza svedese: progetto giovani reporters
Giovani reporters è un progetto scolastico che avrà luogo nel quadro delle attività di informazione e dialogo della presidenza. I reporters sono studenti del primo o secondo anno di liceo di sette dipartimenti svedesi. Gli studenti potranno seguire i lavori della presidenza e le riunioni informali del Consiglio europeo e partecipare ad attività di informazione e di dialogo. I contributi degli studenti saranno pubblicati per tutto il semestre sul sito della presidenza svedese.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente