English version

altre informazioni

Data: 22/07/2009

70 milioni di euro a favore di progetti di investimento nell’ambito della PEV
La Commissione europea ha deciso di attribuire 70 milioni di euro a favore di progetti nell’ambito della politica europea di vicinato, da destinare soprattutto ad investimenti riguardanti energia, trasporti, ambiente, lo sviluppo di PMI ed il settore sociale. Tra i possibili paesi beneficiari figurano Armenia, Azerbaigian, Egitto, Georgia, Giordania, Libano, Moldavia, Marocco, Territori palestinesi, Tunisia e Ucraina anche se non sono esclusi gli altri paesi partners nella politica europea di vicinato. I fondi, che si aggiungono a quelli provenienti da altre istituzioni finanziarie internazionali, vengono collocati mediante il Fiv, strumento-chiave della collaborazione dell’UE con i paesi confinanti dell’Europa dell’est, del Medio Oriente e del Mediterraneo.

La Commissione aggiorna la lista nera delle compagnie aeree
La Commissione europea ha adottato l’undicesimo aggiornamento comunitario dell’elenco delle compagnie aeree a cui è stato imposto il divieto operativo nello spazio aereo dell’Unione europea e che comprende quelle di altri due paesi. Il nuovo elenco sostituisce il precedente ed è già consultabile sul Sito Internet della Commissione.

Solidali, da sempre...
Si amplia l’area sociale dell’Aiccre: la nostra Associazione guiderà un altro progetto, “Oltre la discriminazione”, comunicazione sociale su minori immigrati e giustizia minorile. “L’Aiccre – ha commentato il Segretario generale Vincenzo Menna - da sessanta anni ha tra le finalità prioritarie il federalismo democratico e solidale, e questa sensibilità sui temi del sociale è ispirata proprio da quel sistema culturale e politico dei nostri padri fondatori”.

XVI edizione, a Milano dal 3 al 5 novembre 2009
COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, giunto alla XVI edizione, è la più importante manifestazione europea dedicata ai professionisti della comunicazione del settore pubblico e alle aziende che svolgono attività di supporto alla Pubblica Amministrazione. WWW.COMPA.IT.

Aiccre: il Centro di Formazione in Europrogettazione
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Commissione europea: invito a presentare progetti per la divulgazione del ruolo del Parlamento europeo
La Direzione generale Comunicazione pubblica un invito a presentare progetti nell’ambito del suo programma annuale di sovvenzioni per l’anno 2010. In particolare saranno presi in considerazione progetti innovativi finalizzati alla conoscenza imparziale ed accurata del ruolo del Parlamento europeo e delle sue attività, delle questioni in gioco, e di come i cittadini possono far sentire la loro voce. Particolare attenzione verrà attribuita ai progetti che mirano creare una reale comunicazione fra il Parlamento europeo e i cittadini che esso rappresenta.
Scadenza per la presentazione delle domande: 1° Settembre 2009.

Programma Cultura: ecco i bandi di gara
Sulla Gazzetta ufficiale comunitaria del 3 luglio, è stato pubblicato l’importante bando di gara CULTURA 2007-2013. 400 milioni di euro per valorizzare lo spazio culturale condiviso dagli europei e basato su un comune patrimonio culturale. I bandi di gara dovranno contribuire a sviluppare attività di cooperazione tra operatori culturali provenienti da paesi ammissibili ai finanziamenti, al fine di favorire l’emergere di una cittadinanza europea. APPROFONDISCI

LIFE+ invito a presentare proposte 2009
La Commissione invita soggetti stabiliti nell’Unione europea a presentare proposte per la procedura di selezione LIFE+ del 2009. Le proposte devono essere presentate da enti pubblici e/o privati, soggetti e istituzioni registrati negli Stati membri dell’Unione europea. Il presente avviso riguarda i temi seguenti:

1. LIFE+ Natura e biodiversità
2. LIFE+ Politica e governance ambientali
3. LIFE+ Informazione e comunicazione

Le proposte di progetto devono essere presentate alle autorità nazionali competenti entro il 15 settembre 2009.


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell’AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente