English version

N. 486 Lug 2009

Data: 27/07/2009

Newsletter dell’AICCRE

La Newsletter EuropaRegioni sospende le pubblicazioni per la pausa estiva. Riprenderemo l’8 settembre.

L’informazione tuttavia continua sul nostro sito www.europaregioni.it


Per sostenere le Regioni nella crisi la Commissione propone la semplificazione della gestione dei Fondi europei
Nell’ambito delle misure messe in atto per far fronte alla crisi economica in corso, la Commissione europea ha adottato nuove misure volte a semplificare le regole di gestione relative alla politica di coesione. Tra le misure proposte vi è quella secondo la quale nel 2009 e nel 2010 la Commissione potrà rimborsare, su domanda degli Stati membri, il 100% dei costi pubblici dichiarati dagli Stati membri per i progetti finanziati dal FSE. Inoltre la Commissione propone di costituire una sola categoria di “progetto rilevante”: la soglia oltre la quale è richiesta l’approvazione della Commissione sarà di 50 milioni di euro per tutti i settori, cosicché i progetti ambientali di portata più modesta potranno essere avviati più rapidamente. Saranno altresì incoraggiati progetti legati all’efficienza energetica e all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili nell’edilizia.

2011, Anno del Volontariato
A giugno 2009 la Commissione europea ha deciso di proporre il 2011 come “Anno Europeo del Volontariato”. È previsto che il Consiglio e il Parlamento europei approvino questa proposta prima dell’inizio dell’anno prossimo.

Aiccre: costituita commissione modifiche statutarie
Si è costituita il 22 luglio la Commissione per le modifiche statutarie e l’organizzazione dell’Assemblea statutaria deliberata in occasione dell’ultimo Consiglio nazionale dell’Associazione svoltosi a fine giugno. La Commissione è presieduta da Emilio Verrengia.

Una strategia europea per la regione del Baltico
La Commissione europea ha lanciato recentemente una “Strategia europea per la regione del Mar Baltico”. Per la prima volta si propone una collaborazione a livello regionale fra gli 8 Paesi europei che si affacciano sul Baltico e che insieme contano oltre un quinto della popolazione europea. Lo scopo principale è creare una forte cooperazione fra gli 8 Paesi per affrontare le sfide comuni più urgenti: ripulire il mare, connettere le reti di trasporto ed energia, combattere insieme la criminalità organizzata ai confini esterni della regione.

Trasporto ferroviario europeo: adottato piano ERMTS
La Commissione europea ha adottato il piano d’attuazione del sistema europeo di segnalamento e di gestione del traffico ferroviario ERTMS (European Rail Traffic Management System). Ancora oggi, in Europa, le linee ferroviarie ed i treni applicano sistemi di segnalamento nazionali incompatibili gli uni con gli altri. Installando sulle loro linee l’ERTMS, gli Stati membri, oltre a beneficiare di un sistema moderno ed efficiente, eliminano un ostacolo tecnico allo sviluppo della concorrenza sulle loro reti ferroviarie. Il piano prevede l’attrezzamento progressivo dei principali assi europei. L’applicazione di questo sistema sulla rete ferroviaria diminuirà i costi di funzionamento e migliorerà l’efficacia sulle lunghetratte transfrontaliere.

Giornata Europea della cultura ebraica
Costruire un ponte fatto di pace e di rispetto per ogni tradizione culturale e religiosa presente in Europa. Sarà questo lo spirito della Giornata europea della cultura ebraica presentata martedì scorso a Roma, al Ministero per i Beni e le Attività culturali. La decima edizione della manifestazione vedrà coinvolti 28 Paesi del Vecchio Continente e 59 città italiane e sarà in programma il prossimo 6 settembre, il 17 Elul 5769 per il calendario ebraico. Un’occasione in più per scoprire le testimonianze culturali che le comunità ebraiche hanno lasciato in tutt’Europa. Tema di quest’anno: le tradizioni e le feste che presentano un’infinita varietà di sfaccettature nelle diverse nazioni attraverso spettacoli, mostre e concerti di musica da quella yiddish alla klezmer, dalla sefardita alla sinagogale alla chassidica.

Malattie neurodegenerative: una programmazione congiunta nella ricerca
La Commissione europea ha adottato proposte concrete per il morbo di Alzheimer e altre forme di demenza e malattie neurodegenerative. L’iniziativa intende affrontare i problemi principali causati dal morbo di Alzheimer e da altre forme di demenza in quattro settori principali: interventi tempestivi per diagnosticare la demenza e ridurne il rischio; migliore coordinamento delle attività di ricerca tra i paesi dell’UE; condivisione delle buone prassi; creazione di un forum di riflessione sui diritti, l ‘autonomia e la dignità dei pazienti. Venti paesi europei hanno già manifestato l’intenzione di condividere le risorse e condurre ricerche in un settore in cui un’iniziativa comune dovrebbe offrire un notevole valore aggiunto rispetto all’attuale frammentazione delle attività di ricerca in Europa.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente