English version

altre informazioni 1

Data: 27/07/2009

La Commissione propone di stanziare 494 milioni di euro per l’Abruzzo
Il Commissario europeo alla politica regionale, Pawel Samecki, ha confermato la proposta della Commissione di stanziare un aiuto di 493,7 milioni di euro a favore dell’Italia, in seguito al terremoto che ha devastato l’Abruzzo. L’aiuto dell’UE servirà a finanziare i provvedimenti più urgenti: sistemazione provvisoria dei sinistrati, riparazione delle infrastrutture essenziali (centrali elettriche, reti idriche, strade) e lo sgombero dei terreni e dei villaggi devastati. Dall’intervento sono esclusi i danni privati.

Dibattito sulle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nelle Regioni europee
Si svolgerà a Düsseldorf dal 27 al 29 ottobre prossimi la Conferenza “Strategies for Adapting to Climate Change in the Regions of Europe”. I tre giorni di dibattito hanno lo scopo di: favorire la cooperazione tra le regioni europee, scambiare esperienze sulle politiche inerenti il mutamento climatico, mettere insieme informazioni e conoscenza, discutere gli aspetti della futura cooperazione fra regione dell’EU nel campo dell’adattamento climatico. La registrazione alla conferenza è aperta fino al 15 settembre prossimo e può essere effettuata on line: CLICCA QUI.

Conferenza “Water for Life – Life for Water”
L’Unità LIFE della Commissione europea organizza una conferenza a Bruxelles nei giorni 14 e 15 ottobre prossimi per diffondere i risultati dei progetti “LIFE water!. La Conferenza “Water for Life – Life for Water” coinvolgerà oltre 100 partecipanti, i beneficiari dei progetti LIFE, autorità nazionali ed internazionali, ONGs, media. I progetti che saranno presentati nel corso della conferenza metteranno in luce le migliori pratiche, le soluzioni innovative e le sfide attuali in Europa al fine di individuarne i risultati interessanti per le politiche comunitarie. Per maggiori informazioni sulla conferenza CLICCA QUI.

Progetto “IN EUROPA”, percorso edu-creativo per i giovani
Il progetto “IN EUROPA” nasce dalla volontà di coinvolgere i ragazzi in età scolare alla scoperta dell’Unione europea. Il PERCORSO EDU-CREATIVO “IN EUROPA” è ospitato nella sede dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Il percorso “IN EUROPA” dà così la possibilità ai ragazzi di ogni età di scoprire l’Unione europea: conoscendo la sua storia, i suoi valori, le sue istituzioni; comprendendo gli elementi di diversità e quelli di unione dei paesi che la compongono; scoprendo i concetti di cooperazione e aiuto reciproco, principi ispiratori dell’UE; sviluppando un sentimento di appartenenza ad una grande famiglia di paesi democratici.

XVI edizione, a Milano dal 3 al 5 novembre 2009
COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, giunto alla XVI edizione, è la più importante manifestazione europea dedicata ai professionisti della comunicazione del settore pubblico e alle aziende che svolgono attività di supporto alla Pubblica Amministrazione. WWW.COMPA.IT.

Aiccre: il Centro di Formazione in Europrogettazione
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI


Erasmus per Giovani Imprenditori: in preparazione 100 scambi
Questo nuovo Programma europeo, offre l’opportunità ai giovani imprenditori Europei di avere un’esperienza lavorativa che duri fino a sei mesi, al fianco di imprenditori esperti, in un altro paese europeo e acquisire capacità manageriali utili per la crescita della loro attività commerciale.

Inclusione dei rom: bandi di gara
La Commissione europea prevede l’applicazione del progetto pilota del Parlamento europeo attraverso un invito a presentare proposte che comprende tre temi autonomi e distinti corrispondenti ai seguenti settori di intervento:
1. servizi di istruzione e di assistenza della prima infanzia;
2. attività autonoma e microcredito;
3. diffusione di informazioni e sensibilizzazione.
Le candidature devono essere inviate alla Commissione entro e non oltre il 25 settembre 2009.

Snapshot: Europe! Concorso fotografico
Si vogliono esprimere le proprie opinioni in modo originale attraverso le foto? Se si ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni si può partecipare a questo concorso. Si può scegliere tra una delle seguenti categorie: Europa in Movimento, Identità Europea, Europa Domani. Si possono inviare fino a tre foto che dovranno avere un titolo e una breve descrizione. Le foto dei vincitori verranno esposte in occasione della mostra artistica internazionale che si terrà a Bruxelles dal 17 Settembre al 15 Ottobre 2009.
La scadenza per inviare le domande è il 31 Luglio 2009.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente