English version

E' un piccolo passo - Bando per cortometraggi, video arte e videoinstallazioni

Data: 04/09/2009

In occasione del quarantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, è indetta la prima edizione del concorso per cortometraggi, video arte e videoinstallazioni "È un piccolo passo" organizzato dall'Assessorato all'Istruzione ed alle Politiche Giovanili e Servizio Informagiovani del Comune di Vicenza, con il contribuito della Regione Veneto.

"È un piccolo passo" è un'iniziativa inserita all'interno di ITALIA CREATIVA, progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura del Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l'ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Il bando è aperto a videomaker e artisti di video arte e di video installazione, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Il concorso riguarda esclusivamente i cortometraggi, selezionati e giudicati da una giuria di qualità. Al miglior cortometraggio verrà assegnato il Premio della Giuria di Euro 5.000,00.
Sono inoltre previsti altri due premi di Euro 1.000,00 ciascuno: il Premio del Pubblico per il miglior cortometraggio e lo speciale "È un piccolo passo" per il cortometraggio più attinente al tema del concorso.

I cortometraggi candidati al premio finale, verranno presentati al pubblico nel corso del Festival "È un piccolo passo" che si terrà a Vicenza il 30 e 31 ottobre 2009. Durante il festival, oltre alle proiezioni dei video selezionati nell'ambito del concorso, avrà luogo un'ampia programmazione di eventi legati alla video arte e alla celebrazione dei quarant'anni dal primo passo dell'uomo sulla Luna.

Una speciale sezione fuori concorso è dedicata alle opere di video arte e videoinstallazione tra le quali saranno selezionate, dalla giuria del concorso, quelle da esporre in una mostra collettiva allestita nel territorio cittadino nel corso del Festival.

La scadenza del concorso è giovedì 15 ottobre 2009.

Per informazioni:

Sportello Giovani Artisti Italiani - Vicenza
Contrà delle Barche 55 - 36100 Vicenza
Tel 0444/222045 - Fax 0444/323457
http://www.informagiovani.vi.it

Sito web: http://www.informagiovani.vi.it


Pagina precedente