English version

altre informazioni 1

Data: 17/09/2009

Le sfide importanti che nel prossimo futuro dovranno essere affrontate riguardano, invece, l'andamento demografico in Europa, che nei prossimi anni comporterà sia un minor numero di bambini in età scolare, sia il pensionamento di numerosi insegnanti; mentre risulta in aumento la necessità di una forza lavoro altamente qualificata. La relazione rivela anche una tendenza universale all'aumento dell'autonomia delle scuole in Europa che è stata accompagnata dall'adozione di misure di valutazione regolari e sistematiche dei sistemi d'insegnamento, delle scuole e del personale.

Ján Figel, commissario europeo incaricato dell'istruzione, della formazione, della cultura e della gioventù, sostiene che l'aumento delle iscrizioni alla scuola materna e alle università sono dati incoraggianti che testimoniano come l'istruzione e la formazione lungo tutto l'arco della vita stanno diventando una realtà per tutti; esse costituiscono un fattore chiave per la coesione sociale e per una ripresa economica sostenibile nell'Unione europea.
La progettazione e la realizzazione del seminario sono a cura dell'equipe del Prof. Pierluigi Zoccolotti, Facoltà di Psicologia 1, Sapienza - Università di Roma.

Per saperne di più: www.eurydice.org


Nuove competenze tecnologiche per l'orientamento: il progetto europeo ICT SKILLS2

Il progetto ICT SKILLS2 ICT Tools amd Training for E-Guidance Practitioners, promosso da ASTER Bologna è stato realizzato da una partnership europea, e finanziato dalla Commissione Europea Direzione Generale dell'Istruzione e della Cultura nel quadro del Programma Lifelong Learning.

E' un percorso di ricerca che, partendo dall'analisi dei bisogni di nuove tecnologie nell'orientamento, ha elaborato una proposta metodologica ed una serie di strumenti utili proprio per formare i professionisti dell'orientamento ad un qualificato utilizzo delle migliori tecnologie per l'eguidance, all'interno dei sistemi di lifelong learning. Il modello si basa sull'idea che le ICT possano svolgere diverse funzioni nell'orientamento: gestire e rendere accessibile l'informazione, favorire la comunicazione e le relazioni, promuovere processi di apprendimento e far vivere vere e proprie esperienze utili per l'orientamento.

I destinatari diretti del progetto sono i professionisti dell'orientamento che svolgono la propria attività all'interno dei sistemi di formazione continua (ad esempio: enti di formazione, scuole primarie, scuole secondarie, università e centri per l'impiego) e che utilizzano le ICT per erogare servizi di informazione, consulenza e orientamento ai loro clienti.

Il 22 ottobre 2009 si terrà a Bologna una Conferenza internazionale, nella quale verranno presentati i risultati conseguiti nel corso del progetto e permetterà di procedere ad un approfondimento circa le potenzialità, ma anche le criticità connesse all'uso delle ICT nei servizi di orientamento.

Per saperne di più: www.ictskills2.org


2° Seminario: "I disturbi dell'apprendimento"

Si intitola " I disturbi dell'apprendimento. Interventi scolastici e riabilitativi" il seminario in programma a Benevento il 2 ottobre prossimo, organizzato dalla Scuola per Professionisti dell'Orientamento della Regione Campania. Il seminario si propone di: illustrare le conseguenze psicopatologiche dei disturbi dell'apprendimento e il loro impatto sulla dispersione scolastica; fornire alcuni elementi sulla normativa in merito ai disturbi di apprendimento; presentare programmi di intervento sullo sviluppo di abilità di lettura e scrittura. Saranno illustrate alcune attività svolte in ambito scolastico, mostrati ausili informatici alla didattica per ragazzi con disturbi di apprendimento e verranno spiegati alcuni programmi riabilitativi mirati ad affrontare problemi di particolare gravità ed i principali risultati ottenuti con queste tecniche. La progettazione e la realizzazione del seminario sono a cura dell'équipe del Prof. Pierluigi Zoccolotti, Facoltà di Psicologia 1, Sapienza - Università di Roma.


Pagina precedente