English version

altre informazioni 3

Data: 17/09/2009

Conferenza: Qualifications for lifelong learning and employability

Il Cedefop il 5 e il 6 ottobre 2009 organizza a Salonicco (Grecia) la Conferenza: "Qualifications for lifelong learning and employability", evento che riunisce rappresentanti di istituzioni, parti sociali, esperti e operatori da tutta Europa per discutere le implicazioni generali dei cambiamenti nel ruolo e nelle funzioni delle qualifiche come strumento a supporto dello sviluppo delle politiche nel campo dell'educazione e della formazione, sia a livello nazionale che europeo.

Per saperne di più: www.cedefop.europa.eu


Open Days 2009

Si terrà a Bruxelles dal 5 all' 8 ottobre 2009 la settimana europea delle Regioni e delle Città, la manifestazione che per l'anno 2009 avrà il titolo di " Sfide globali, risposte europee" e vedrà la partecipazione di oltre 7000 esperti insieme ai protagonisti attivi della politica regionale europea, sia a livello locale che regionale. L'edizione di quest'anno affronterà tematiche relative alle: Regioni davanti alla crisi economica; cambiamento climatico; cooperazione tra regioni e città; impatto e futuro della politica europea di coesione. Conferenze, seminari, dibattiti pubblici, trasmissioni radio e tv, organizzate dai membri del Comitato delle Regioni, del Parlamento Europeo e di altre Istituzioni Europee, si svolgeranno per tutto il mese di ottobre, nella propria Regione o Città.

Per saperne di più: http://ec.europa.eu


Giornata europea delle lingue

Il 26 settembre 2009, nei Paesi aderenti al Consiglio d' Europa, avrà luogo la Giornata europea delle lingue finalizzata a promuovere la diversità linguistica e la capacità di parlare un'altra lingua. L'evento, celebrato per la prima volta nel 2001,ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico circa l'importanza dell'apprendimento delle lingue, la diversificazione delle lingue apprese al fine di potenziare il plurilinguismo e la comprensione interculturale. In tale contesto la manifestazione tenterà di promuovere la ricchezza della diversità linguistica e culturale dell'Europa incoraggiando l'apprendimento delle lingue nel corso della vita, a prescindere dal contesto scolastico.

Per saperne di più: http://edl.ecml.at


Erasmus Mundus

La Commissione europea ha selezionato 50 nuovi master e 13 dottorati comuni nell'ambito della seconda fase (2009-2013) di Erasmus Mundus, programma comunitario inteso a rafforzare la cooperazione europea e i rapporti internazionali nel settore dell'insegnamento superiore. Ai nuovi master e dottorati sono associate 296 università dell'Unione europea e 70 università partner di numerosi paesi terzi. Attualmente salgono a 116 i master per i quali potranno essere erogate borse di studio per l'anno accademico 2010/2011. La Commissione ha anche scelto 13 dottorati comuni, corsi che saranno attivati per la prima volta a partire da quest'anno. La grande novità è stata l'introduzione di dottorati comuni Erasmus Mundus: ai quali partecipano 65 università dell'Unione europea e 12 università di paesi terzi e quattro di tali corsi fanno capo a università italiane (Bologna, Cassino, Genova, Bergamo). I dottorati scelti coprono un'ampia gamma di discipline nelle scienze naturali, biologiche e umane. Gli studenti potranno iscriversi a questi programmi nell' a.a. 2010/2011.

Per saperne di più: http://eacea.ec.europa.eu


II Conferenza Europea Servizi alla Persona

Si terrà a Roma il 15 e 16 ottobre 2009 la II Conferenza Europea dei Servizi alla Persona. L'idea di realizzare la seconda conferenza europea dei servizi alla persona in Italia è nata grazie al progetto ALFA che ha creato sin dal 2006 un forte legame convenzionale tra la Regione Siciliana, Italia Lavoro Sicilia, Italia Lavoro e Agenzia Nazionale dei Servizi alla Persona (Francia) (ANSP). Il programma dei lavori, la scheda di adesione ed ogni altra informazione sono disponibili sul sito: www.serviziallapersona.org



Pagina precedente