English version

altre informazioni 4

Data: 17/09/2009

Orientasud

Inizierà il prossimo 30 settembre Orientasud, il Salone di Orientamento alla formazione e al lavoro, il consueto appuntamento del Sud Italia. Giunto alla sua decima edizione, quest'anno ha ricevuto un premio di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano. Promosso dall'Associazione Culturale per lo Sviluppo dell'Inventiva Giovanile - Acsig in collaborazione con il Corriere dell'Università e del Lavoro, l'evento offre ai giovani del Sud Italia molteplici attività: un'ampia area espositiva-informativa delle università, istituzioni e aziende, colloqui individuali di orientamento e conferenze di presentazione dei corsi di laurea a cura dei Presidi delle facoltà. All'interno della manifestazione si terranno una serie di laboratori a cura dell'Area Politiche per l'Orientamento dell'Isfol ed uno stand espositivo di Euroguidance Italy per promuovere la mobilità per studio e lavoro in Europa. Orientasud si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre 2009 presso la Città della Scienza di Napoli.

Per saperne di più: www.orientasud.it


Campus Orienta: il Salone dello studente

Si svolgerà a Roma dal 7 al 9 ottobre prossimi la XX edizione di "Campus Orienta, il Salone dello Studente" che rappresenta una delle più significative manifestazione di settore in Italia dedicata all'orientamento universitario, formativo e professionale post diploma e post laurea. Durante le tre giornate verranno organizzate, infatti, incontri di orientamento a cura delle facoltà, colloqui individuali con psicologi dell'orientamento, workshop per lo studio e il lavoro all'estero. L'obiettivo del Salone è quello di fornire ai giovani che hanno intenzione di addentrarsi nello sconfinato mondo universitario gli strumenti, le indicazioni e le informazioni più utili per compiere la scelta giusta per il proprio futuro.

Per saperne di più: wwww.campus.it


Festival delle giovani idee

Il Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, il Ministero della Gioventù, il Dipartimento Pari Opportunità, la Regione Lazio, la Provincia ed il Comune di Roma ed il Garante dell'infanzia e dell'adolescenza del Lazio promuove un festival delle giovani idee sul tema " dire giovani dire futuro ", in programma a Roma il 9 e 10 ottobre 2009. La manifestazione attraverso dibattiti, musica, sport e informazione offrirà l'opportunità di confronto tra i giovani e le istituzioni e favorirà l'ascolto, da parte dei referenti politici e istituzionali, delle proposte dei giovani sul loro futuro e la conoscenza delle opportunità messe a disposizione dalle istituzioni.

Per saperne di più: www.diregiovani.it


Notte dei Ricercatori 2009

Il 25 settembre 2009, contemporaneamente ad altri paesi europei, si terrà a Bologna e in altre città della Regione, la manifestazione "Notte dei Ricercatori 2009" organizzata da Aster in collaborazione con le Università della Regione Emilia-Romagna. La "Notte dei Ricercatori" rappresenta un'occasione unica per avvicinare il pubblico di ogni età al mondo della ricerca e sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica. Esperimenti, dimostrazioni, spettacoli, lezioni aperte, musica, mostre, visite guidate, laboratori aperti metteranno in scena la quotidianità della ricerca e del lavoro dei ricercatori per il pubblico di tutte le età. Il programma prevede un evento centrale a Bologna ed altri satellite che parallelamente si svolgeranno a Cesena, Faenza, Ferrara, Modena, Parma, Ravenna e Reggio Emilia. All'interno dell'iniziativa è previsto un concorso per la realizzazione del manifesto della Notte dei Ricercatori 2010. Il concorso, promosso direttamente dalla Commissione Europea si intitola "Immagina il manifesto per la notte dei ricercatori 2010" destinato a ragazzi e ragazze dell'Emilia Romagna.

Per saperne di più: www.aster.it


Pagina precedente