English version

altre informazioni 5

Data: 17/09/2009

Erasmus raggiunge quota 2 milioni di studenti

L'Erasmus, il programma europeo per la mobilità e la cooperazione tra le università Europee che dal 1987 permette a studenti e professori di passare un periodo di studio in un altro Stato membro della UE, diventa sempre più popolare. Secondo i nuovi dati diffusi dalla Commissione europea, i beneficiari dal 1987 a oggi hanno superato i 2 milioni. Nell'anno accademico 2007/2008 Erasmus ha permesso a 162.000 studenti e a 27.000 professori di andare all'estero a studiare o a insegnare. Inoltre, per la prima volta Erasmus ha fornito il suo sostegno a 20.000 studenti per il loro collocamento professionale mediante un tirocinio in società o organizzazioni in altri paesi e ha permesso a quasi 5.000 membri del personale accademico di proseguire la formazione all'estero. Lo scambio di studenti nell'ambito di Erasmus, sia per quanto riguarda gli studi che i tirocini all'estero è aumentato del 5,2 % rispetto al 2006/07, mentre l'aumento della mobilità per quanto riguarda gli studi è stato del 2,1%; infatti, il livello della sovvenzione mensile per gli studenti Erasmus è anch'essa aumentata in modo sostanziale grazie al notevole incremento del bilancio di Erasmus destinato alle azioni di mobilità. Nel 2009, con l'aggiunta della Croazia e della ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, il numero dei Paesi partecipanti è salito a 33.

Per saperne di più: http://ec.europa.eu


L'angolo della lettura


Concorsi pubblici: le dieci carriere più ambite
Autore: Ioculano Francesco e Sarais Alessio
Maggioli Editore, 2009

Il volume, dedicato ai concorsi pubblici, è suddiviso in due parti. Nella prima parte vengono fornite informazioni generali relative ai concorsi, in particolare, vengono illustrate le modalità di reperimento delle informazioni sui bandi di concorso e viene spiegata la struttura standard del bando. Nella seconda parte sono riportati i singoli concorsi con informazioni utili per affrontare alcuni tra i più ambiti concorsi del settore pubblico, nonché informazioni relative al profilo professionale, alle competenze richieste, all?articolazione della carriera, oltre a tutti i requisiti necessari per la parteci-pazione. Ogni capitolo si chiude con l?indicazione puntuale dei bandi più recenti.


Mestieri e professioni. Come si rappresentano le occupazioni nella società contemporanea
Autore: Mirella Giannini e Enrica Morlicchio
FrancoAngeli, 1a edizione 2009

Il volume contiene una raccolta di saggi di autori italiani e stranieri che approfondiscono la tematica della stratificazione occupazionale e della mobilità sociale prestando particolare attenzione alla dimensione di genere. Ciascun contributo offre un approfondimento dei singoli aspetti della questione.


European guidelines for validating non formal and informal learning

Questa pubblicazione rappresenta le conclusioni di più di due anni di intenso lavoro, scambio di esperienze e il coinvolgimento dei rappresentanti provenienti da più di 20 paesi europei nel campo dell'apprendimento formale e non.

Il libro è on- line al seguente indirizzo: www.cedefop.europa.eu


L'orientamento narrativo a scuola
Autore: Federico Batini & Simone Giusti
Edizioni Erickson

Il libro propone di utilizzare la narrativa per sviluppare la capacità di dare un ordine, un rilievo e un senso ai fatti della vita, diventare capaci di affrontare le situazioni nuove e inaspettate, immaginare il futuro e progettare soluzioni per costruirlo attivamente.


Coordinamento redazionale di Anna Grimaldi.
Redazione: Anna Iorio, Anna De Bellis, Sabrina Marciano, Gabriella Titomanlio.

Per suggerimenti ed informazioni scrivere a: [email protected].


Pagina precedente