English version

Concorso per le scuole “Facciamo la Pace”

Data: 15/10/2009

Il concorso “Facciamo la Pace” è indetto in concomitanza con la Marcia Mondiale per la Pace e la non Violenza, rivolto agli alunni delle III^ classi delle scuole secondarie di I° grado (ex scuole medie), con lo scopo di sensibilizzare la non violenza tra le giovani generazioni.

I gruppi partecipanti dovranno preparare elaborati sul tema della pace e della non violenza: gli elaborati potranno essere scritti, sotto forma di brevi articoli di massimo 1 pagina (max 30 righe x 60 battute), oppure audio-video (pellicola o digitale), oppure ancora fotografici (anche mediante MMS).

Una giuria presieduta dal portavoce Europeo della Marcia esaminerà gli elaborati e li valuterà con criteri obiettivi, secondo la rispondenza a delle key-words (“pace”, “non violenza”, “fratellanza”, “cooperazione”, “emozione”, “futuro”).

Il premio per le classi od i gruppi vincitori è una 3 giorni completamente pagata per studenti od accompagnatori a Torino, con incontri istituzionali ed accesso al Campus delle Nazioni Unite, dove gli studenti potranno interagire con esperti e formatori esercitandosi in gruppi di lavoro e partecipando a dibattiti e seminari sul tema della pace e della non violenza.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 2 Dicembre 2009.

Maggiori informazioni sul bando del concorso.

http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/prot4231_09.shtml

Sito web: http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/prot4231_09.shtml



Pagina precedente