English version

Concorso “I Giusti, il totalitarismo e la coscienza europea”

Data: 21/10/2009

Il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bologna bandisce il Concorso “ I Giusti, il totalitarismo e la coscienza europea”. Il Concorso è stato approvato dall'Education, Audiovisual & Culture Executive Agency (EACEA) per il programma "L'Europa per i cittadini. Azione 4 - Memoria".

Il Concorso per la produzione di ricerche sul tema “La coscienza europea e il totalitarismo” è rivolto a:

- gruppi di studenti o intere classi, coordinati da un docente, delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale;

- singoli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale.

Lo scopo del Concorso è quello di promuovere nei giovani la presa di coscienza che i sistemi totalitari (nazismo, fascismo e comunismo) rappresentano una eredità comune per l’Europa, per la necessità di giungere ad una memoria europea condivisa del nostro passato.

I lavori potranno essere sviluppati come testi o video.

I lavori presentati da singoli studenti non dovranno superare le 15.000 battute, spazi inclusi se in formato testuale, e i 15 minuti di durata se in formato video.

Per i lavori presentati da gruppi di studenti o da classi non sono previsti limiti di lunghezza o di durata.

Verranno conferiti 4.000 euro al gruppo di studenti o alla classe che si classificherà al primo posto e due premi da 2.000 euro ai gruppi di studenti o alle classi che si classificheranno al secondo e terzo posto.
Verrà assegnato un premio di 200 euro agli studenti vincitori , con partecipazione individuale, con l’individuazione di un massimo di 5 studenti vincitori.
I lavori premiati, unitamente a quelli comunque riconosciuti meritevoli di menzione particolare, verranno pubblicati sul sito dell’Accordo di Rete [ www.storiamemoria.it ]“Storia e Memoria”.

La scadenza per l’invio dei moduli d’iscrizione è il 10 Novembre 2009.

La scadenza per l’invio delle ricerche è il 31 Marzo 2009.

Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili nel bando del concorso allegato di seguito.

http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/prot10720_09.shtml

Sito web: http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/prot10720_09.shtml



Pagina precedente