English version

Inizia la ricerca delle "Capitali Verdi Europee" per il 2012 e il 2013

Data: 26/10/2009

È cominciata la ricerca delle città che diventeranno le prossime Capitali Verdi Europee. Questo prestigioso premio è assegnato a città che sono all'avanguardia nel proporre modalità di vita urbana rispettose dell'ambiente. All'inizio di quest'anno, Stoccolma ed Amburgo sono state scelte come prime città vincitrici del titolo, rispettivamente per il 2010 e il 2011. Ora inizia la competizione delle città candidate all'ambito titolo per il 2012 ed il 2013. Questo premio annuo è stato istituito con l'intento di contribuire a rendere le città europee luoghi più gradevoli e salubri – città vivibili!
Al premio possono partecipare tutte le città dell'UE con oltre 200.000 abitanti, inclusi i paesi candidati (Turchia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia [FYROM] e Croazia) e i paesi dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein).
Le candidature, da inviarsi entro il 1° Febbraio 2010, saranno valutate in base a 11 criteri ambientali, tra cui il contributo locale alla lotta contro il cambiamento climatico globale, la produzione e la gestione di rifiuti, la natura e la biodiversità, i trasporti, la tutela dell'aria e dell'acqua.

http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/09/1576&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/09/1576&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente