English version

Premio “Campioni per il sud Africa: unisciti al gioco”

Data: 02/11/2009

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - indicono per l’anno scolastico 2009/2010 il concorso “Campioni per il sud Africa: unisciti al gioco”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una campagna europea di promozione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, realizzata in collaborazione con altre associazioni.
L’iniziativa include per l’anno scolastico 2009/2010 un progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo livello di tutta Italia ed ai relativi docenti – per sensibilizzare e diffondere una cultura dello sviluppo umano attraverso un approccio basato sui diritti umani.
Alle classi che parteciperanno al concorso verrà inviato un Kit didattico d’ausilio per effettuare delle analisi sul contesto tema del concorso.

La proposta didattica prevede diverse fasi:

a) Ricezione di un Kit didattico;

b) Elaborazione di un percorso di approfondimento;

c) Partecipazione al Concorso.

Compito degli studenti, con l’aiuto dell’insegnante, sarà quello di sviluppare, un’attività/iniziativa originale e creativa, che sensibilizzi coetanei e non.

A titolo di esempio, potranno essere organizzate mostre fotografiche (con immagini disegnate o scattate dai ragazzi), filmati (documentari o cortometraggi); eventi pubblici di sensibilizzazione sui temi dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza all’interno della scuola, eventi in piazza; concerti di sensibilizzazione con giovani musicisti italiani ed africani, gemellaggi con scuole di paesi in via di sviluppo.

Una commissione mista VIS-MIUR selezionerà i 3 migliori lavori inviati: 3 per la scuola primaria e 3 per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Le scuole che decideranno di partecipare dovranno inviare la scheda di partecipazione entro il 31 Dicembre 2009.

Entro il 31 marzo 2010 le scuole aderenti dovranno inviare i lavori in formato elettronico o cartaceo.

Le Scuole Primarie vincitrici avranno uno spazio speciale loro dedicato nella rivista Trimestrale del VIS “Un Mondo Possibile”, e sul sito www.volint.it.

Le Scuole Secondarie vincitrici parteciperanno ad un meeting game internazionale che avrà luogo nella città di Vienna, alla presenza di altre 6 delegazioni di studenti provenienti dai seguenti paesi: Germania, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Sudafrica.

Per maggiori informazioni e dettagli consultare il bando.

http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/allegati/all_prot5260.pdf

Sito web: http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/allegati/all_prot5260.pdf


Pagina precedente