English version

altre informazioni 2

Data: 17/11/2009

La mattina del 24 novembre p.v. si terrà il Seminario di approfondimento sugli obiettivi comunitari pluriennali nel settore della gioventù e dell'apprendimento, al quale parteciperanno i Ministri della Gioventù e delle Politiche Europee e i rappresentanti del Parlamento e della Commissione europea, mentre nelle giornate del 23 e 26 novembre proseguiranno i lavori delle reti in un unico consesso.

Per saperne di più:
www.comunicare-europa.eu


Lotta alla povertà e futuro della Strategia di Lisbona

Il Forum della società civile, in vista dell'anno europeo 2010 per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale e del rilancio della Strategia di Lisbona, si terrà a Napoli il 27 e 28 novembre p.v.
L'obiettivo del Forum è quello di raccogliere le proposte della società civile italiana ed europea sulla strategia europea di lotta alla povertà e all'esclusione sociale, e sul rilancio della Strategia di Lisbona.
Si desidera in particolare fare il bilancio degli ultimi dieci anni e una riflessione sulle cause del mancato raggiungimento degli obiettivi inizialmente preposti. Inoltre, si vogliono sviluppare proposte per il futuro, in vista di una nuova Strategia di Lisbona, in particolare in occasione dell'anno europeo 2010.

Per informazioni: www.fse.regione.campania.it/index.cfm?mdl=forumnapoli


Notizie dall'Europa


L'Europa riunita

Il 9 novembre 1989 cadeva il Muro di Berlino, eretto dal regime comunista della Germania Est, era una barriera in cemento alta circa tre metri e mezzo che separava Berlino Ovest , da Berlino Est e dal resto della Repubblica Democratica Tedesca. Il muro ha diviso in due la città per 28 anni, dalla sua costruzione (iniziata il 13 agosto del 1961) fino al suo smantellamento, ed era considerato un simbolo della tangibile della guerra fredda e delle tensioni tra i due blocchi, concreta rappresentazione di quella "Cortina di ferro" che materialmente divideva in due una città, ma che in realtà separava l'Europa da se stessa.
La caduta del muro di Berlino aprì la strada per la riunificazione tedesca che fu formalmente conclusa quasi un anno dopo, il 3 ottobre 1990. La Legge 61/2005 ha finalmente riconosciuto il 9 novembre "Giorno della libertà", quale ricorrenza dell'abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo".
In occasione del Giorno della libertà, vengono annualmente organizzate cerimonie commemorative ufficiali e momenti di approfondimento nelle scuole che illustrino il valore della democrazia e della libertà, evidenziando obiettivamente gli effetti nefasti dei totalitarismi passati e presenti. Molteplici sono gli incontri organizzati dall'Unione Europea in tutti gli Stati membri.

Per saperne di più e per consultare il calendario degli eventi: www.europa1989-2009.eu


In agenda


Job&Orienta 2009

Anche quest'anno l'Isfol Area Politiche per l'Orientamento - è presente alla manifestazione di Verona con diverse iniziative: l'organizzazione di un evento congressuale dal titolo "L'orientamento oltre la crisi. Politiche attive per una vita buona", che vuole sollecitare una riflessione approfondita sulle politiche attive del lavoro nell'attuale momento di difficoltà che attraversa il Paese; la realizzazione di isole tematiche interattive, pensate e rivolte ai diversi target di utenti; un'area espositiva dedicata ai temi dell'orientamento, formazione e lavoro.
La manifestazione, che si terrà a Verona nei giorni 26,27,28 novembre 2009, è focalizzata sull'orientamento, la scuola, la formazione, il lavoro e propone una rassegna di percorsi e progetti, servizi e strumenti per comprendere l'evoluzione del sistema educativo formativo e del mercato del lavoro. Presente in modo trasversale anche "JOBInternational" che consente di conoscere le proposte di enti e istituzioni, associazioni e agenzie operanti nell'ambito della mobilità internazionale per studio e lavoro.
L'evento si rivolge a un pubblico numeroso e differenziato: docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore, studenti e giovani in cerca di lavoro.

Per saperne di più: http://fair.veronafiere.it/joborienta


Pagina precedente