English version

N. 11 - Novembre 2009

Data: 17/11/2009

Newsletter di Euroguidance

In primo piano


Convegno: "Indicatori di mobilità per un'azione orientativa di qualità".

Il Centro Euroguidance Italy, afferente all'Area Politiche per l'Orientamento dell'Isfol, sta organizzando una manifestazione interamente dedicata al mondo dell'orientamento e della mobilità internazionale, che si terrà l'11 dicembre 2009 presso la sede Isfol per le Regioni del Mezzogiorno, Villa dei Papi a Benevento.
L'idea che anima questa giornata è quella di contribuire ad attivare azioni orientative di qualità che promuovano la cultura della mobilità nel nostro Paese attraverso momenti di confronto tra studiosi ed esperti del settore che dialogheranno durante il Convegno dal titolo "Indicatori di mobilità per un'azione orientativa di qualità". Il convegno rappresenta anche un'occasione per raccogliere e per diffondere gli esiti della ricerca volta ad indagare gli atteggiamenti degli italiani verso la mobilità per motivi di studio, stage ed esperienze professionali, realizzata all'interno del Centro Euroguidance Italy che da sempre favorisce e supporta la mobilità all'interno dei paesi dell'Unione europea.
Durante la mattinata si prevede anche la realizzazione di una Tavola rotonda dal titolo "Euroguidance Italy invita le Reti per un confronto sulla mobilità" per dare vita ad un momento di scambio tra i vari attori che in Italia si occupano di mobilità internazionale creando una buona occasione di approfondimento sulle possibilità di interazione ed integrazione tra i servizi presenti sul territorio, pur mantenendo le singole specificità. Questo evento rivolto, oltre che agli esperti di settore, anche ai giovani e meno giovani, si pone tra gli obiettivi quello di fornire informazioni utili per potersi muovere liberamente all'interno della Comunità Europea.
Nasce così l'idea di creare uno spazio informativo che ospita gli Info Point, pensato come un ambiente giovane e accogliente dove studenti e laureati, ma anche semplici curiosi potranno avvicinarsi all'Europa. Gli Info Point, infatti, si presenteranno come sportelli informativi a cura delle Reti Europee ideati per favorire la conoscenza delle politiche comunitarie al fine di promuovere la cultura europea. I visitatori potranno ricevere informazioni ed essere orientati e sensibilizzati sulle politiche, sui programmi, sulle istituzioni e sulle iniziative dell'Unione Europea. Sarà possibile consultare i documenti cartacei realizzati da ogni Rete (opuscoli informativi, pubblicazioni per gli approfondimenti, guide) e ricevere assistenza da parte di operatori specializzati.

Per saperne di più: www.euroguidance.it


Convegno: "Nuove prospettive per l'orientamento: l'esperienza della SPO Campania"

"Nuove prospettive per l'orientamento: l'esperienza della SPO Campania" è questo il titolo del convegno che si svolgerà a Benevento il 18 dicembre prossimo, a chiusura dei primi due anni di attività della Spo Campania " Scuola per Professionisti dell'Orientamento. La scuola, promossa ed istituita nel 2008 dalla Regione Campania per la formazione, l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze degli operatori dell'orientamento, opera in partnership con l'Area Politiche per l'Orientamento dell'Isfol. Essa si pone come punto di riferimento e luogo privilegiato per elevare il livello qualitativo delle risorse umane impegnate nell'ambito dei servizi di orientamento del territorio campano al fine di favorire lo sviluppo di un meta-sistema territoriale di orientamento e promuovere, al contempo, l'implementazione di modelli per il funzionamento ottimale delle strutture nelle diverse realtà provinciali della Regione. In quest'ottica, organizza un evento con risonanza nazionale che costituisca uno spazio per la promozione della cultura dell'orientamento attraverso la diffusione delle attività realizzate dalla Scuola nel biennio 2008/2009: finalità formative, culturali e sociali, attività svolte, soggetti coinvolti, risultati raggiunti, prospettive future. La manifestazione rappresenterà anche l'opportunità per presentare un volume sulla SPO Campania che abbia, in primis, valenza politico-comunicativa nel promuovere e far conoscere la filosofia della Scuola ad un pubblico vasto, composto non solo dagli addetti ai lavori, ma anche dalla comunità locale, regionale e nazionale. Una seconda valenza è di carattere prettamente scientifico/informativo e mira a descrivere, in modo dettagliato, a seguito di riflessioni teoriche di particolare spessore, la Scuola, le attività formative, i destinatari degli interventi, i prodotti realizzati e i risultati raggiunti. Per tale occasione sono state programmate due tavole rotonde con la partecipazione di importanti esponenti del mondo accademico, di rappresentanti istituzionali e delle Università delle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Sicilia, Calabria), che si confronteranno sulle prospettive future dell'orientamento e, in particolare, sulla formaz


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5


Pagina precedente