English version

altre informazioni 3

Data: 17/11/2009

Salone dell'Educazione 2009

Si terrà nei giorni 19-22 novembre 2009 a Paris-Expo Hall 7 - Porte de Versailles il "Salon européen de l'éducation 2009", organizzata dal Ministero dell'Istruzione francese, dal Ministero dell'Insegnamento Superiore e della Ricerca e dall'Onisep.
E' un appuntamento annuale rivolto a tutti gli attori del sistema di istruzione e formazione (insegnanti, formatori, consiglieri di orientamento, personale delle Amministrazioni, manager di aziende) ed ai fruitori di tali sistemi (studenti, famiglie, impiegati o lavoratori alla ricerca di una formazione supplementare, pensionati desiderosi di acquisire nuove conoscenze e/o competenze) e, più in generale, è altresì rivolto al grande pubblico.
Dal momento che i temi dell'istruzione e della formazione sono ritenuti fondamenti della nostra società ed indispensabili allo sviluppo personale e professionale di ogni individuo e considerando che l'istruzione e la formazione si perseguono lungo tutto l'arco della vita, il grande rendez-vous si propone di offrire agli utenti informazioni, suggerimenti, nuovi input e aggiornate metodologie per costruire il proprio percorso formativo ed educativo, in un'epoca caratterizzata da veloci cambiamenti tecnologici, economici, sociali e culturali.

Per saperne di più: www.salon-education.org


Concorso "Leggere è il cibo della mente. Passaparola"

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Informazione e l'editoria, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali hanno bandito la prima edizione del concorso "Leggere è il cibo della mente. Passaparola".
Il concorso intende sollecitare i giovani alla lettura, nella sua accezione più ampia, richiamando in primo luogo l'importanza dei giornali e l'indiscusso valore non solo didattico e formativo del libro. Esso è rivolto agli studenti di tutte le scuole elementari e medie che devono realizzare un giornalino di classe, e ideare uno spot pubblicitario che stimoli gli alunni alla lettura in tutte le sue forme. Le Istituzioni scolastiche interessate dovranno far giungere i propri lavori entro il 30 Dicembre 2009.
I giornalini vincitori della sezione "Il miglior Giornalino" potranno essere distribuiti in allegato a giornali locali o nazionali che ne faranno richiesta.
Gli spot, saranno utilizzati per una campagna di comunicazione istituzionale per la promozione della lettura.

Per saperne di più: www.pubblica.istruzione.it


Conferenza Nazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza - "Il futuro dei bambini è nel presente"

Si svolgerà il prossimo 22 ottobre a Roma, a Palazzo dell'Informazione, la prima edizione del Forum delle Risorse Umane, organizzato da Comunicazione Italiana e Aidp (Associazione italiana per la direzione del personale).
L'evento si propone di convocare i protagonisti del mercato del lavoro e gli esempi di eccellenza del settore per individuare, mediante incontri e dibattiti, le misure da attuare per far sì che il lavoro e la gestione del capitale umano possano essere fattori competitivi per cogliere le opportunità che la ripresa economica potrà offrire. Manager, HR director, responsabili della formazione e del recruiting, head hunter, società di executive search e rappresentanti delle istituzioni, saranno dunque i narratori dell'Italia che lavora. Al Forum avranno la possibilità di confrontarsi sulle strategie d'uscita dalla crisi mondiale con particolare sguardo alla valorizzazione delle risorse umane, cuore pulsante di qualsiasi tipo di organizzazione.
La partecipazione al Forum è gratuita per i Soci Aidp previa iscrizione entro il 16 ottobre alla segreteria nazionale.

Per saperne di più: www.aidp.it


Promuovere sicurezza con Internet nelle scuole

Il 18, 19 e 20 novembre si terrà a Napoli la Conferenza Nazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza "Il futuro dei bambini è nel presente"organizzata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed in collaborazione con la Commissione Parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza.
La Conferenza rappresenta un'occasione importante per fare un bilancio dei risultati raggiunti negli ultimi anni sulla promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Verranno, inoltre, prefissati nuovi obiettivi, non solo con le istituzioni, ma con tutto il mondo impegnato nella promozione dei diritti.
La sfida è molto impegnativa: contribuire ad indicare il cammino per costruire un sistema di welfare che riconosca e che promuova realmente i diritti dell'infanzia, dell'adolescenza e del suo principale contesto di crescita e sviluppo: la famiglia.

Per saperne di più: www.conferenzainfanzia.it


Pagina precedente