English version

Progetto nazionale “Un gol per la vita”

Data: 02/12/2009

Il progetto nazionale “Un gol per la vita”, promosso dalla Fondazione "G. Facchetti" è un progetto che si propone di coinvolgere migliaia di ragazzi in un gioco che li veda protagonisti per insegnare in maniera divertente e accattivante i principi base di corretti stili di vita con particolare riferimento alla prevenzione oncologica.

Il progetto funzione come un gioco ma con un forte intento educazionale. Il premio è la partecipazione ai campionati mondiali di calcio in Sudafrica. Il gioco prevede una parte “reale” ed una “virtuale”.

La parte “reale” avrà come teatro lo stadio e altri luoghi di aggregazione: ai ragazzi verrà chiesto di inventare il proprio slogan, scriverlo su una t-shirt e inviare delle fotografie che lo descrivano.

Per quanto riguarda invece la parte “web”, verrà attivato un sito web (l'indirizzo è il seguente: http://www.ungoalperlavita.it/ ) contenente un gioco legato a diverse tematiche quali alimentazione, attività fisica, fumo, alcol, sessualità, curiosità.

Il progetto è già partito nelle fasi organizzative, strutturali, ecc. per essere operativo nella prima giornata di ritorno del campionato italiano, il 16 Gennaio 2010.

Per maggiori informazioni e dettagli consultare il testo completo del bando.

http://www.pubblica.istruzione.it/news/2009/allegati/ungolperlavita301109.pdf

Sito web: http://www.pubblica.istruzione.it/news/2009/allegati/ungolperlavita301109.pdf


Pagina precedente