English version

Prosegue il Viaggio nella "Surmodernità” a Potenza

Data: 09/12/2009

Comunicato stampa

L’arte contemporanea in città: prosegue il Viaggio nella "Surmodernità”, di cui i cittadini di Potenza sono protagonisti dal 28 Marzo 2009, coinvolti in un’azione artistica permanente nel loro quotidiano uso della città.

Il LAP - Laboratorio permanente d’Arte Pubblica presenta la nuova artista, ai frammenti de “Qual è il tuo Luogo? deframmentazione II" di Elisa Laraia dal 12 dicembre 2009 si avvicendano le si immagini di “WHITE HOLE”, opera creata ad hoc da Alessandra Andrini, che a sua sarà seguita il 13 marzo 2010 da Andrea Nacciarriti.

L’opera di Elisa Laraia, immagine unica distribuita in frammenti nella città, sarà esposta nella sua interezza nell’atrio della scala mobile di via Armellini dal 15 Dicembre.

Il 12 Dicembre opening nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città a Potenza, Piazza Matteotti, h.18.00, con la partecipazione del Sindaco della città di Potenza, Vito Santarsiero, del Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, dell’Assessore Regionale Attività Produttive, Gennaro Straziuso, di Lorenza Colicigno, Presidente del Comitato Promotore Opera Prima e Teri Volini, componente dello stesso Comitato ed esperta di arte negli spazi pubblici, che converseranno con Alessandra Andrini.

L’artista, che è nata a Ravenna nel 1958 e vive e lavora a Bologna, è stata selezionata, per esporre nel potentino Laboratorio permanente Arte Pubblica, dal curatore Roberto Daolio, uno dei massimi esperti di arte negli spazi pubblici. La sua esperienza si sviluppa in rapporto dinamico col contesto urbano, architettonico e paesaggistico, con l’ambiente, con la storia, con la memoria collettiva: una curiosità che porta con sé i mille occhi del guardare collettivo. Alessandra Andrini scrive di sé: “Il mio lavoro si nutre delle architetture della città. Tento di impossessarmene, di lasciare che sia lo spazio a stimolare un sistema di relazioni all’interno della mia installazione, mettendo in atto un sistema visivo di estrema vicinanza con la percezione del reale, dove cerco un varco che possa generare un secondo livello di pensiero sull'immagine.”.

La prospettiva di Andrini è pienamente dentro il concept del LAP, che vuol essere una piattaforma laboratoriale di arte contemporanea nella città di Potenza, un laboratorio in cui si discute e si pratica l’Arte Pubblica, in un rapporto costante con la cittadinanza.

L’iniziativa, proposta dal Comitato Promotore per il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea a Potenza, su un’idea dell’Orfeo Hotel Contemporary art project, è organizzato da Art Factory Basilicata, in collaborazione con il Comune di Potenza e la Regione Basilicata (Fondi FESR), che ha inserito il LAP tra i grandi eventi, si avvale inoltre del patrocinio morale del MIBAC e dalla Provincia di Potenza.


Pagina precedente