English version

Competizione “Matematica Senza Frontiere”

Data: 28/12/2009

Matematica Senza Frontiere è l'edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières nata per la scuola superiore nel 1990 nell'Alsazia del Nord.

In Italia l'iniziativa è promossa dall' Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Direzione Generale e dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica del MIUR.

Competono tra loro per la scuola secondaria di secondo grado classi intere di seconda e terza; per la scuola secondaria di primo grado classi intere di prima e terza; per la scuola primaria, classi intere di quinta e classi miste di prima secondaria e quinta primaria.

Agli alunni verrà proposta una batteria di esercizi vari con lo scopo di promuovere l’attività di gruppo e la cooperazione tra gli studenti, e di ottenere significative e concrete ricadute a livello didattico, al fine di consolidare e potenziare le competenze matematiche e le abilità logico-linguistiche.

Il primo degli esercizi proposti sarà in lingua straniera (più lingue a scelta) e la soluzione dovrà essere redatta nella lingua scelta.

La manifestazione è articolata in due fasi:

• Prova di accoglienza: entro il 25 gennaio 2010, in un giorno scelto autonomamente da ciascuna scuola.


• Gara ufficiale: 4 marzo 2010 (scuole secondarie di secondo grado); 25 marzo 2010 (scuole primarie e secondarie di primo grado).

La scadenza per l’iscrizione delle classi è il 15 Gennaio 2010.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.


http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/prot12684_09.shtml

Sito web: www.matematicasenzafrontiere.it/


Pagina precedente