English version

"Creazione di brevi video che contengono materiale d'archivio on-line combinato a materiale prodotto dagli utenti”

Data: 07/01/2010

COMMISSIONE EUROPEA: CATEGORIA 2010

Deadline for Entries: 15th March 2010

Categoria Commissione europea: "Creazione di brevi video che contengono materiale d'archivio on-line combinato a materiale prodotto dagli utenti”

Migliore filmato contenente materiale audiovisivo d'archivio e materiale prodotto dagli utenti sul tema "Descrivere l'Europa". Il video è destinato a Internet e deve essere idoneo alla diffusione tramite dispositivi mobili oltre ad essere condiviso sulle reti sociali. Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro.


COMPENDIO

Il servizio audiovisivo della Commissione europea possiede la più ampia raccolta di materiale d'archivio audiovisivo relativo alla costruzione dell'Unione europea sin dal 1945. Gli elementi digitalizzati accessibili sul sito web contano più di 1 300 video, 30 000 foto e 11 000 registrazioni audiostoriche.

La Commissione europea invita i professionisti del settore audiovisivo e i singoli cittadini a partecipare alla produzione di un filmato, della durata massima di 3 minuti, che presenti una visione originale dell'Europa in base al materiale d'archivio dell'UE insieme a immagini nuove o riprese da quelle prodotte dal partecipante.

Il video deve esprimere una visione personale dell'Europa ed essere in grado di attirare un pubblico giovane e ampio tramite Internet e/o dispositivi mobili grazie alla sua natura originale, creativa o estetica.

I partecipanti devono trasmettere una visione positiva dell'Europa da un punto di vista artistico, documentario, umoristico o fittizio, illustrando situazioni personali o pubbliche, attuali o storiche della vita europea nel loro ambiente circostante: famiglia, impresa, comunità, associazione, città, villaggio; manifestazioni locali, musica, moda, tempo libero, giochi che potrebbero rappresentare una visione originale dell'Europa.


DESTINATARI

La Commissione europea ritiene che i filmati debbano poter avere un impatto reale su un pubblico di uomini e donne tra i 15 e i 35 anni provenienti da contesti socioeconomici diversi.


CRITERI DI SELEZIONE

• Originalità del filmato, livello di creatività, visione artistica ed estetica
• Universalità del contenuto e capacità di raggiungere il pubblico destinatario in tutta Europa mediante piattaforme diverse
• Potenzialità per quanto riguarda la condivisione e lo sviluppo di gruppi o di blog intorno al suo contenuto
• Qualità tecnica del prodotto finale.


MODALITÀ E CONDIZIONI SPECIFICHE PER LA CATEGORIA COMMISSIONE EUROPEA

1. Il filmato non deve durare più di 3 minuti e deve avere un formato adatto per essere caricato su una pagina web.

2. La gara è aperta a società di produzione e a individui di età superiore a 18 anni.

3. Il filmato deve essere composto per almeno il 50% da materiale d'archivio che può essere scaricato dal sito Internet della Commissione europea.

4. Ad eccezione dei "documentari" per cui è necessario proteggere i diritti dell'autore, tutto il materiale d'archivio disponibile sul sito ww.ec.europa.eu/avservices è esente da diritti e può essere utilizzato per la produzione del filmato.

5. I partecipanti conserveranno tutti i diritti d'autore e altri diritti correlati al loro video. Cederanno alla Commissione il diritto:
- di comunicare e trasmettere il filmato al pubblico nel corso di manifestazioni destinate in particolare all'informazione e alla promozione delle sue attività,
- di diffondere il filmato in tutto il mondo a bassa risoluzione tramite Internet.

6. Con l'iscrizione alla selezione i partecipanti accettano le regole generali della gara insieme alle norme contenute nel compendio.


I candidati faranno pervenire i loro filmati direttamente tramite il canale previsto su Dailymotion
http://www.dailymotion.com/SAS/EUcontent360

Una giuria nominata dalla Commissione europea redigerà un elenco di tre finalisti in base prima di tutto ai voti degli utenti di Internet.

I tre finalisti saranno invitati a partecipare al MIPTV 2010 (12-16 aprile 2010) per presentare i loro filmati durante una sessione organizzata dalla Commissione europea.

Il vincitore, che riceverà un importo di 10000 euro, sarà annunciato nel corso della cerimonia di premiazione di Content 360 durante il MIPTV 2010.

Sito web: ww.ec.europa.eu/avservices


Pagina precedente