English version

Concorso "disegnami un diritto"

Data: 13/01/2010

Disegnami un diritto! La Commissione Europea lancia la IV edizione del Concorso Eurogiovane per celebrare il ventesimo anniversario della Convenzione sui diritti del fanciullo.

"Il ventesimo anniversario della Convenzione sui diritti del fanciullo" è il tema di un concorso di poster lanciato il 20 novembre 2009, dal vicepresidente Jacques Barrot.

I giovani europei di età compresa tra i 10 e i 18 anni sono invitati a disegnare un poster che illustri uno dei diritti sanciti dalla Convenzione.

Scopo del concorso è fare in modo che i giovani Europei diventino più consapevoli dei loro diritti e meglio armati per difenderli.

"Garantire e promuovere i diritti dei minori è il modo migliore per celebrare il ventesimo anniversario della Convenzione sui diritti del fanciullo e per sostenere al contempo un valore europeo fondamentale", ha dichiarato il vicepresidente Barrot. "Lavorando insieme su questa Convenzione i giovani acquisteranno una maggiore consapevolezza dei loro diritti e saranno così in grado di invocarli se necessario. Parafrasando Antoine de Saint-Exupéry, un grande sognatore della nostra epoca, io invito quindi i giovani a 'disegnarmi un diritto'".

I bambini e gli adolescenti che intendono partecipare al concorso dovranno disegnare un poster che illustri uno dei diritti sanciti dalla Convenzione.

I partecipanti saranno suddivisi in due categorie di età (10-14 e 15-18) e dovranno lavorare in squadre di almeno quattro membri (con la supervisione di un adulto).

Le opere saranno dapprima giudicate a livello nazionale, con la premiazione delle tre migliori squadre in ciascuna categoria di età; le cerimonie si svolgeranno nei vari Stati membri all'inizio di aprile del 2010.

I vincitori del primo premio nei concorsi nazionali gareggeranno una seconda volta a livello europeo.

Le tre squadre migliori in ciascuna categoria di età saranno invitate a visitare Bruxelles dall'8 al 10 maggio 2010 per un fine settimana memorabile, con una visita alle istituzioni europee e una cerimonia di premiazione europea.

Questa è la quarta edizione del concorso.

La prima, del 2006, riguardava la proclamazione dei diritti del fanciullo in generale, mentre la seconda, del 2007, ha proposto come tema il rifiuto della discriminazione. Nel 2008, la terza edizione ha richiamato l'attenzione sul diritto dei minori alla protezione. Da un anno all'altro la partecipazione è cresciuta a ritmo costante: nel 2008 hanno accettato la sfida più di 8 000 squadre, cioè più di 40 000 partecipanti da tutta l'Unione europea.

Le opere migliori saranno pubblicate sui siti Internet delle rappresentanze della Commissione negli Stati membri e sul portale Europa, e potranno essere anche utilizzate per future campagne europee.

Sito web del concorso: www.eurogiovane.eu

Il coordinamento del concorso sul piano nazionale è affidato all’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea mentre l’organizzazione logistica è assicurata dall’Associazione Culturale Affabulazione.

Per informazioni Associazione Culturale Affabulazione
P.zza M.V. Agrippa, 7h 00121 Ostia (Roma) tel 0645432479
tel/fax 0645433955 cell. 348.0968749 (Edoardo La Rosa)
339.4984669 (Filippo Lange)
3392914305 (Nancy Nannini)
web. www.eurogiovane.eu
e-mail [email protected]

Sito web: www.eurogiovane.eu

Email: [email protected]


Pagina precedente