English version

altre informazioni 1

Data: 20/01/2010

Un’indagine sulle imprese europee per affrontare le sfide della concorrenza mondiale e della recessione.

Eurofound, la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, ha condotto nel 2009 un'indagine che ha interessato 27 000 imprese pubbliche e private di 27 paesi dell'Unione europea, in Croazia, Turchia e Macedonia. Dai risultati parziali dell’indagine emerge come molte imprese ricorrano a modalità di assunzione, retribuzione e lavoro improntate alla flessibilità per poter rispondere meglio all'evolversi della situazione economica. La flessibilità del mercato del lavoro costituisce del resto un elemento chiave della strategia promossa dall'UE per rendere l'Europa più dinamica e competitiva. Due imprese su tre si avvalgono di collaboratori esterni e di altre forme di lavoro temporaneo, mentre più della metà hanno almeno un dipendente assunto a tempo determinato. Il lavoro a tempo parziale si sta diffondendo. Due terzi delle imprese intervistate propongono contratti part-time, anche se si tratta di u! na soluzione poco frequente per le posizioni altamente qualificate. Anche la flessibilità nell'orario di lavoro si sta affermando.

Circa il 56% delle imprese europee consentono ai propri dipendenti di adeguare l'orario alle proprie esigenze personali.
Per saperne di più: www.eurofound.europa.eu


In agenda


Programma Vulcanus in Giappone

Il programma consiste in tirocini nel settore aziendale per studenti UE. Ha inizio in Settembre e termina nell'Agosto dell'anno seguente affinché vi sia una corrispondenza con l'anno accademico negli Stati membri UE. Il programma intende accrescere e stimolare la cooperazione industriale e migliorare la comprensione reciproca tra Giappone e UE. Questo programma è finanziato dal Centro per la Cooperazione Industriale UE-Giappone e dalla società giapponese di accoglienza.

Agli studenti europei è riservato un finanziamento (15.000 euro)per coprire le spese di viaggio da e per il Giappone e le spese per il vitto e l'alloggio. Il corso di lingua e il seminario sono gratuiti. L'alloggio viene offerto durante il seminario, il corso di lingua e il tirocinio presso l'azienda. La scadenza è il 20 gennaio 2010
Per saperne di più: www.bancadatigiovani.info


Concorso "Changes of our lives"

La Commissione Europea ha approvato il progetto CEE CooL “Change of our Lives” che premia i giovani europei sensibili alla natura e all’ambiente attraverso un libero concorso che offre premi in denaro e corsi di studio a coloro che invieranno idee e comunicati audiovisuali utilizzando il proprio videotelefonino con immagini o brevi filmati che suggeriscano come migliorare gli stili di vita per ridurre l'inquinamento ed i consumi energetici. La scadenza è 25 gennaio 2010
Per saperne di più: www.bancadatigiovani.info


Millennium Youth Camp 2010

I giovani di tutto il mondo, di età compresa dai 16 ai 19 anni, interessati alla matematica, alle scienze naturali, all’informatica, e ad altre scienze, sono invitati a candidarsi alla prima edizione del Millenium Youth Camp, che si svolgerà dal 6 al 13 Giugno 2010. Il campo si baserà sui seguenti temi: scienze ambientali e tecnologia (cambiamenti climatici, risorse naturali rinnovabili, energia rinnovabile, acqua), tecnologia dell’informazione e della comunicazione, digitalizzazione e matematica applicata. Il programma del campo è basato su tre pilastri fondamentali: scienza, tecnologia e natura, e include lezioni, laboratori, visite ad aziende e università, e piacevoli attività di gruppo.

La comunicazione dei candidati selezionati verrà effettuata il 15 Marzo 2010.
Per saperne di più: www.technologyacademy.fi


Descrivere l'Europa in un film

La Commissione si rivolge ai professionisti del settore audiovisivo e ai singoli cittadini invitandoli a produrre un filmato, della durata massima di 3 minuti, che presenti una visione originale dell’Europa attraverso materiale d’archivio dell’UE e immagini nuove realizzate. Il video deve esprimere un esame personale dell’Europa ed essere in grado di attirare un pubblico giovane .Il filmato migliore sarà premiato con 10 000 euro e pubblicato su Internet.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente