English version

altre informazioni 2

Data: 20/01/2010

Concorso per le scuole 'Primi in sicurezza'

Quest’anno gli alunni degli istituti scolastici di tutta Italia saranno chiamati a realizzare delle t-shirt in tema di sicurezza e prevenzione infortuni. Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, sono invitate a partecipare con idee creative e originali, che riassumano i concetti fondamentali della prevenzione degli incidenti lavorativi.

Un modo per prendere parte attivamente a un progetto di grande respiro, per lanciare un messaggio rilevante ed educare quelli che saranno i lavoratori e i datori di lavoro di domani. Il termine ultimo entro il quale sarà possibile inviare le proprie creazioni presso la redazione del mensile per la scuola “Okay!” è fissato per il 15 marzo 2010. La manifestazione finale di fine maggio, oltre a rappresentare un momento di festa e aggregazione per le scuole provenienti da tutta Italia, sarà l’occasione per esibire le t-shirt più belle e significative.
Per saperne di più: www.primiinsicurezza.it


Un poster per l’Europa

Attraverso un voto online, ogni cittadino ha la possibilità di esprimere un giudizio sulle proposte di disegni creativi, simpatici e d’impatto che meglio traducano il sentimento europeo e lo spirito delle celebrazioni della prossima Festa dell’Europa, che si celebra il 9 maggio di ogni anno. E’ possibile scegliere il vincitore ed assegnare al poster fino a 10 punti. I poster vincitori saranno pubblicate in tutte le lingue dell’UE ed esposte in tutta l’Unione europea nel mese di maggio 2010; inoltre, l’autore del poster vincitore riceverà un premio di 2000 euro
Per saperne di più: www.designeurope2010.eu


L’angolo della lettura

M.L. Pombeni e R. Chiesa, 2009, “Il gruppo nel processo di orientamento. Teorie e pratiche” Roma, Carocci editore, pp 185

Il volume illustra il ruolo del gruppo nelle pratiche di orientamento scolastico e professionale. Si sottolinea l’importanza del gruppo nelle pratiche finalizzate ad educare all’auto-orientamento in quanto il gruppo è considerato il luogo privilegiato per lo sviluppo socio-cognitivo e delle abilità comportamentali della persona. Vengono identificate alcune linee di intervento focalizzate sulle transizione (nella scuola, dalla scuola al lavoro e nel lavoro). Inoltre, sono riportati indicazioni e suggerimenti pratici per lavorare in modo efficace con i gruppi. Il testo è rivolto ai diversi attori che si occupano di orientamento scolastico e professionale, come i docenti, gli studenti universitari e a tutti coloro sono interessati alla tematica.


InForma per l’Europa

Autori: Antonietta Maiorano, Giuliana Franciosa
Euroguidance Italy, 2009
www.euroguidance.it

La guida "InForma per l'Europa" si rivolge ai giovani studenti, laureati, operatori del settore e, in generale, a chiunque abbia voglia di intraprendere "il viaggio" verso l'Europa. Prima di partire però è necessario acquisire tutte le informazioni utili ad affrontare consapevolmente la nuova esperienza europea. Attraverso la consultazione del testo è possibile trovare informazioni e stimoli che possano rappresentare una valida occasione per riflettere e per orientarsi tra le numerose possibilità di realizzare un'esperienza di mobilità per motivi di studio, formazione o di lavoro all'estero.

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente