English version

altre informazioni

Data: 22/01/2010

Medie superiori
N.B. Lo svolgimento può essere individuale o a piccoli gruppi di 2/3 componenti. Per tutte le tracce non si devono superare i 10.000 caratteri, spazi inclusi.


PREMI: 400, 300 Euro, iscrizione a settimane europeistiche nell'estate del 2010, libri, CD, materiale audiovideo per l'apprendimento delle lingue straniere.
1. Capitale verde. Stoccolma sarà la capitale verde d’Europa per il 2010, essendosi guadagnata il primo posto in una classifica di città attente all’ambiente. Documentati sulle politiche attuate e confronta con quanto si va facendo nella tua città.
2. Donne e lavoro. La scarsità di servizi all’infanzia è una delle cause principali dell’accesso limitato delle donne al mercato del lavoro. Analizza la situazione in almeno tre Paesi europei, documentati su norme e iniziative che aiutano a conciliare i tempi della famiglia e del lavoro e su quanto si fa a livello nazionale e nella tua regione.
3. Europa in Camper. Proponi un itinerario europeo in Camper con la tua famiglia o i tuoi amici, scegliendo rigorosamente strutture certificate Ecolabel: l’attestato di eccellenza che garantisce il rispetto di particolari criteri ambientali e che può essere assegnato a tutte le strutture ricettive, anche ai campeggi.


Medie inferiori e elementari
N.B. Lo svolgimento può essere individuale, di gruppo o di classe.


PREMI: 300, 200 Euro, libri, CD, materiale audiovideo per l'apprendimento delle lingue straniere.
1. Amico Coach. Giocare in squadra: impegno, autostima, entusiasmo e regole da rispettare. Descrivi la tua esperienza e il rapporto con il tuo Coach e intervista amici sportivi italiani o di squadre straniere conosciute in gare e interscambi.

2. Ortobello. Negli Usa, in Europa e anche in alcune città italiane si stanno diffondendo gli “orti urbani”: nei terrazzi dei condomini, in spazi verdi della città messi a disposizione dai Comuni e anche in alcune scuole. Fare movimento, saper far crescere le piantine, magari intervistando qualche nonno, e abituarsi a mangiar sano.

Regolamento:

Gli elaborati possono essere scritti in italiano o in altra lingua madre, nel qual caso è richiesta anche una sintesi in italiano. Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro. I lavori dovranno pervenire (in duplice copia per gli scritti) presso la sede dell'Irse (via Concordia 7 - 33170 Pordenone) entro e non oltre il 3 Aprile 2010 accompagnati da una scheda, contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo (via, città, cap, email), luogo e data di nascita, specificazione della classe o corso di laurea cui è iscritto, nome e indirizzo completo della Scuola o Università, nome dell'insegnante o degli insegnanti che abbiano seguito il lavoro.

Sono obbligatorie le note bibliografiche e/o l'indicazione di siti Internet consultati.
I lavori resteranno di proprietà dell'Istituto, che eventualmente provvederà a farli conoscere attraverso proprie pubblicazioni e iniziative varie.

La premiazione avrà luogo domenica 23 maggio 2010 a Pordenone

Sito web: http://www.centroculturapordenone.it


Pagina precedente