English version

Premio per aspiranti conduttori "La radio è di parola"

Data: 27/01/2010

RAI RADIO1 E IL COMUNICATTIVO PRESENTANO 1A EDIZIONE DEL PREMIO PER ASPIRANTI CONDUTTORI “LA RADIO È DI PAROLA”

La Rai – Radiotelevisione Italiana e il programma “Il ComuniCattivo” indicono una selezione per giovani aspiranti conduttori radiofonici.


REQUISTI

- Cittadini italiani o dei Paesi dell'Unione Europea residenti in Italia
- Limiti d'età: tutti i candidati nati tra il 1° gennaio 1982 e il 31 dicembre 1991.


PRESENTAZIONE E SCADENZA DOMANDA

La domanda di partecipazione alle selezioni deve essere redatta utilizzando il foglio elettronico d'iscrizione sul portale Rai: www.radiouno.rai.it e deve contenere tutte le informazioni in esso richieste. All'atto dell'iscrizione il candidato sarà tenuto a scegliere la sezione a cui partecipare tra le 6 in concorso: “news”, “sport”, “cultura”, “ambiente e scienza”, “costume e società”, “musica”.
La domanda dovrà pervenire entro le ore 12 del giorno 15 febbraio 2010. Di detta data faranno fede le indicazioni della compilazione online del foglio elettronico e la prova di conduzione che il candidato vuole sottoporre alla giuria di detto concorso (durata massima 1 minuto in formato mp3). La Rai non risponde di qualsiasi inconveniente a essa non imputabile che dovesse verificarsi nella ricezione delle domande.


LE SELEZIONI SI ARTICOLERANNO IN DUE FASI:

- Selezione dei 30 finalisti da parte di una commissione interna a Radio Rai che dà diritto ad accedere alla fase finale del concorso (questa selezione si svolgerà nel mese di febbraio-marzo 2010).
- Selezione finale per la proclamazione dei 6 vincitori, subordinatamente al possesso dei requisiti di cui l'art. 1, alla quale saranno ammessi i candidati ritenuti idonei alla selezione preliminare (le selezioni finali si svolgeranno presumibilmente nel marzo 2010). Tutte le spese che i candidati dovessero sostenere per la realizzazione e l'invio dei demo sono a loro carico.

I 6 vincitori, uno per ogni categoria, avranno la possibilità di partecipare alla conduzione di una puntata di un programma di Radio 1 (a titolo gratuito). La Rai si farà carico delle spese di viaggio, vitto e alloggio dei vincitori per raggiungere il centro di produzione Rai Saxa Rubra di Roma.

I candidati dovranno inviare in allegato un file audio (in formato mp3), inserendolo nel foglio elettronico d'iscrizione, della durata di massimo 2 minuti contenente l'inizio del loro intervento radiofonico. Le commissioni valuteranno la qualità del testo presentato tenendo in considerazione il livello linguistico, la pertinenza all'argomento scelto (uno dei sei in riferimento alla sezione del concorso a cui si vuole partecipare), la tecnica di conduzione, la durata dell'intervento, il timbro e la dizione del candidato. Sarà effettuata anche una valutazione di tipo tecnico che andrà a escludere tutti i contributi audio che non presenteranno un livello accettabile di fruibilità, chiarezza e completezza. Le decisioni delle Commissioni sono inappellabili.

Il bando integrale è disponibile sul sito: www.radiouno.rai.it

Sito web: www.radiouno.rai.it


Pagina precedente