English version

Concorso “Corti di scuola”

Data: 01/02/2010

In occasione della celebrazione dell’Anno Europeo 2010 dedicato alla lotta alla povertà e all’esclusione sociale, il MIUR bandisce il concorso di corti cinematografici CORTI DI SCUOLA.

Il concorso ha l’obiettivo di promuovere la diffusione del corto cinematografico, una modalità espressiva vicina alla mentalità giovanile, offrendo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado l’opportunità di approfondire, in modo critico, le tematiche della lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Vuole inoltre diffondere la cultura della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale attraverso la produzione e la realizzazione di corti a soggetto, documentari e spot.

Le opere dovranno ispirarsi alle seguenti problematiche: povertà ed esclusione sociale; i diritti sociali, economici e culturali della persona; la solidarietà intergenerazionale ed intragenerazionale; immigrazione e inclusione; pari opportunità e benessere sociale.

I lavori prodotti potranno concorrere per le seguenti categorie:

-Corto a soggetto ( durata massima : 15 minuti);

-Documentario (durata massima : 20 minuti);

-Spot (durata massima: 3 minuti).

I cortometraggi dovranno essere realizzati in lingua italiana ed, eventualmente, essere sottotitolati in una delle lingue comunitarie.

Scadenza: 20 Marzo 2010.

http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2010/prot1056_10.shtml

Sito web: http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2010/prot1056_10.shtml


Pagina precedente