English version

Concorso "Mauro Cicchine"

Data: 05/02/2010

Art. 1- Istituzione del premio

Il Centro Alberto Beneduce istituisce, per il terzo anno, un premio dedicato alla memoria di Mauro Cicchinè. Per il 2009/2010 il premio, dell’importo di Euro 10.000,00 (diecimila/00), è destinato a tesi di laurea, di dottorato di ricerca o ad altre ricerche inedite di carattere economico/giuridico aventi per oggetto “motivi e limiti del capitalismo municipale: i processi di liberalizzazione e regolamentazione nel settore dei servizi di pubblica utilità”.

Art. 2 – Requisiti di ammissione

La partecipazione al concorso è riservata a tutti i cittadini dell’Unione Europea che abbiano conseguito, alla data del presente bando, un titolo di laurea presso un’università avente sede nel territorio dell’Unione Europea. Sono esclusi dalla partecipazione al concorso i dipendenti di società del Gruppo Dexia.

Art. 3 – Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera e sottoscritta in originale, deve essere inviata a mezzo plico posta celere ovvero per corriere e deve pervenire entro il termine perentorio del 30 giugno 2010 al seguente indirizzo:
Centro Alberto Beneduce, Via Venti Settembre n. 30, 00187 Roma.

Nella domanda il candidato deve indicare, sotto la propria responsabilità, il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio e codice fiscale, nonché i recapiti e.mail, telefonico e postale ai quali ricevere eventuali comunicazioni.Nella domanda va indicato il titolo specifico della ricerca presentata e va dichiarato che l’opera non è stata pubblicata.

Il candidato deve inoltre dichiarare nella domanda:

1) di accettare ogni norma prevista dal presente bando di concorso;
2) di non essere dipendente di società del Gruppo Dexia;
3) di essere informato ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, che i dati personali raccolti sono necessari per il corretto svolgimento del concorso e saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;

4) di impegnarsi a ritirare personalmente il premio, in caso di assegnazione, nel corso della cerimonia che si svolgerà entro il 31 dicembre 2010 in Roma.

Il candidato unitamente alla domanda deve inviare i seguenti documenti:
a) copia cartacea in italiano o in inglese dell’opera, contrassegnata dalla firma dell’autore;
b) copia cartacea in italiano o in inglese di una breve sintesi (massimo 3 cartelle) dell’opera di cui al punto a);
c) copia dell’opera e della relativa sintesi in formato elettronico (CD ROM o Floppy disk);
d) autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante la cittadinanza e il conseguimento della laurea.
e) fotocopia di documento di identità.

La documentazione presentata non verrà restituita.

Art. 4 – Ammissione

I candidati sono ammessi al concorso, previa verifica delle condizioni previste dal presente bando agli articoli 2 e 3.

Art. 5 – Utilizzo delle opere pervenute

Le opere inviate dai partecipanti al concorso potranno essere utilizzate dal Centro Alberto Beneduce o da Dexia Crediop S.p.A., unico socio fondatore dell’ente promotore, o da altre società del gruppo di appartenenza dello stesso socio fondatore, in occasione di convegni/seminari inerenti alle tematiche oggetto del presente bando.
Il Centro Alberto Beneduce potrà pubblicare o far pubblicare l’opera vincitrice nonché le altre opere che siano giudicate di elevata qualità.
Le suddette opere potranno inoltre essere pubblicate, con libero accesso, sul sito del Centro Alberto Beneduce ovvero di Dexia Crediop S.p.A. o di altre società del gruppo di appartenenza di quest’ultima.
Il Centro Alberto Beneduce potrà autorizzare l’autore a pubblicare l’opera su riviste specializzate.

Art. 6 – Procedura di assegnazione

Il premio sarà assegnato, con giudizio insindacabile, da una Commissione giudicatrice composta da esperti e/o docenti universitari nominati dal Consiglio del Centro Alberto Beneduce
La Commissione giudicatrice potrà non assegnare il premio qualora giudichi di non elevata qualità le opere esaminate, così come si riserva la facoltà di assegnare il premio a più candidati ex aequo.
La Commissione emetterà il proprio giudizio entro il 31 luglio 2010.
L’autore dell’opera vincitrice riceverà comunicazione scritta, a mezzo lettera raccomandata a.r. ed eventualmente anche a mezzo posta elettronica, del conferimento del premio da parte del Centro Alberto Beneduce e della data della cerimonia di consegna, entro il 15 settembre 2010.


•   altre informazioni


Pagina precedente