English version

altre informazione 1

Data: 15/02/2010

Progetto di Mobilità 'ATHENA'

Il progetto di mobilità Athena nell'ambito del Programma Lifelong Learning, Leonardo da Vinci, prevede lo svolgimento di tirocini lavorativi all'estero nei paesi partner: Austria, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Svezia, Irlanda e Regno Unito (Irlanda del Nord), Grecia, Bulgaria della durata complessiva di 14 settimane, rivolti alle persone disponibili sul mercato del lavoro (diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione, lavoratori, lavoratori autonomi, che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all'estero in un contesto di formazione professionale).

Le aree professionali in cui si svolgeranno i tirocini, i possibili destinatari e i paesi di destinazione e le modalità di partecipazione sono consultabili nell'avviso di selezione. Il progetto si rivolge a persone aventi un'età compresa tra i 20 ed i 30 anni.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 18 febbraio 2010. Per saperne di più: Scarica il PDF


Notizie dall' Europa


Il Quadro europeo delle qualifiche: uno strumento per l'occupabilità e la competitività.

Con il Quadro europeo delle qualifiche (QEQ) qualsiasi diploma scolastico o universitario sarà riconosciuto nell'UE ed agevolerà il raffronto tra le qualifiche previste dai vari sistemi di istruzione dell'UE. Ogni diploma rilasciato in un paese avrà un equivalente negli altri paesi della comunità. L'obiettivo è aiutare i cittadini europei a trovare lavoro all'estero ed incentivare l'apprendimento permanente.
Il QEQ si concentra sulle conoscenze e le competenze delle persone e riguarda la formazione professionale, l'istruzione degli adulti e quella superiore. In risposta a tale iniziativa, molti paesi dell'UE hanno già messo a punto una griglia nazionale delle qualifiche.
Lo scopo è quello di far sì che entro il 2012 tutte le nuove qualifiche rilasciate da istituti di istruzione superiore dell'UE facciano riferimento ad uno dei livelli del QEQ.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc44_en.htm

Study in Europe

Il progetto di Promozione Globale Erasmus Mundus ha creato il portale "Study in Europe" che fornisce informazioni sulla varietà di corsi offerti presso gli istituti europei di istruzione superiore; le procedure di ammissione; i costi; la disponibilità delle borse di studio; i servizi offerti; il contesto dell'istruzione superiore in Europa.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/education/study-in-europe


In agenda


L'Europa e voi

La Commissione Europea presenta una panoramica multimediale ed un opuscolo su alcuni dei più importanti successi dell'U.E. dell'anno appena trascorso. L'opuscolo illustra le azioni svolte dall'U.E. che hanno portato a risultati tangibili per i cittadini. Le tematiche sono varie.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/snapshot/index_it.htm


Premio Europeo per Giovani Giornalisti

Nel 2010 verrà assegnato il Premio europeo per il giornalismo. Il concorso è aperto ai giornalisti e agli studenti di giornalismo della carta stampata, delle testate online o radiofoniche. Gli articoli devono illustrare l'allargamento dell'UE esaminandolo da un punto di vista creativo e stimolante; inoltre, devono essere stati pubblicati tra il 1 ottobre 2007 e il 28 febbraio 2010.
La scadenza per registrarsi ed inviare gli articoli è il 28 Febbraio 2010.
Per saperne di più: sul concorso (regolamento, articoli e premi), consultare il sito: www.eujournalist-award.eu


Concorso per ragazzi - "L'euro: cosa significa per noi?"

La Commissione Europea, Direzione Generale per gli Affari Economici e Finanziari, ha lanciato un concorso fotografico per gruppi di giovani dai 14 ai 18 anni dal titolo "L'euro: cosa significa per noi?" I partecipanti sono invitati a scattare e presentare una fotografia originale che illustra la loro visione dell?euro. I partecipanti devono formare gruppi di minimo due o massimo tre ragazzi e un adulto che sarà il responsabile per la tutta durata del progetto, e accompagnerà i ragazzi alla cerimonia di premiazione. Tutti i membri dei 27 gruppi vincitori a livello nazionale riceveranno una pen drive professionale, una tavoletta grafica per creare illustrazioni, bozzetti, design industriale, elaborazione fotografica o creazione di pagine internet. I 7 gruppi vincitori a livello europeo saranno invitati a trascorrere un soggiorno a Bruxelles nel mese di maggio 2010. Le fotografie dei vincitori a livello nazionale saranno esposte ! sui siti web della Commissione Europea e della Direzione generale per gli Affari economici e finanziari dello Stato membro.
La scadenza è il 31 Marzo 2010.
Per saperne di più: www.euroinphoto.eu/index_it.htm

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente