English version

N. 02 - Febbraio 2010

Data: 13/02/2010

Newsletter di Euroguidance

In primo piano

Le Capitali europee della cultura

Il 2010 coincide con il 25° anniversario delle Capitali europee della Cultura avviati nel 1985 su iniziativa del ministro Melina Mercouri. Lo scopo era di rendere accessibili al pubblico europeo alcuni aspetti culturali della città, della regione o del paese in questione. Il programma punta alla realizzazione di eventi ed iniziative, in grado di riflettere il carattere europeo della città designata a coinvolgere direttamente i cittadini, oltre a promuovere lo sviluppo complessivo del luogo. La designazione di 'Capitale europea della cultura' contribuisce a valorizzare la ricchezza, la diversità e le caratteristiche comuni delle culture europee e permette una migliore conoscenza reciproca fra i cittadini dell'Unione europea. Sin dalla sua istituzione, l'iniziativa ha conosciuto un notevole successo, infatti, il programma che avrebbe dovuto concludersi nel 2004, è stato prolungato di altri 15 anni. O! gni anno, una o due città vengono menzionate Capitali europee della cultura.

Quest'anno sono state scelte: Essen e la regione della Ruhr in Germania, Pécs nell'Ungheria meridionale e Istanbul in Turchia. Le tre città sono pronte a dare il via ad un anno di iniziative culturali, con mostre, concerti e spettacoli teatrali.

Per quel che riguarda Essen, gli organizzatori intendono rilanciare dal punto di vista culturale l'area fortemente urbanizzata della Ruhr, dove vivono oltre 7 milioni di persone; Istanbul vuol mettere in evidenza la sua storia di crocevia di civiltà e ponte tra Europa e Asia; la città ungherese di Pécs, invece, intende valorizzare il suo ricco patrimonio multiculturale, dovuto al suo essere storicamente base per commercianti ed eserciti che attraversavano l'Europa.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/culture/our-programmes-and-actions/doc413_en.htm


Bruxelles: evento celebrativo per i 25 anni della "Capitale europea della cultura"

Il 23-24 marzo 2010 a Bruxelles la Commissione europea ospiterà un evento celebrativo ed una conferenza strategica per ricordare la nascita dell'iniziativa 'Capitale europea della Cultura' e le conquiste degli ultimi 25 anni in campo culturale.

La conferenza sarà aperta dal presidente Barroso e Jack Lang coofondatore dell'idea 'Capitale europea della Cultura' insieme con la compianta Melina Mercouri, ex ministro della Cultura per la Grecia.

Il 24 marzo si terrà una conferenza che tratterà dell'offerta di potenziali capitali europee della cultura analizzando le esperienze passate e quelle presenti.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu/culture/news/news2459_en.htm


Altre News


eSkills week 2010. Una campagna informativa a sostegno delle competenze digitali

La Commissione Europea, Direzione Generale Imprese ed Industria ha lanciato una campagna informativa a sostegno delle 'e-Skills' con l'intento di favorire l'accesso al mondo del lavoro di professionisti che possano vantare qualificanti competenze digitali.

Le competenze digitali sono diventate fondamentali ed insostituibili nella società contemporanea dove le persone comunicano via email o socializzano nelle 'community'. Infatti, a livello europeo, il Quadro Europeo di Riferimento delle Competenze ha individuato tra le 8 competenze chiavi, che concorrono al processo di apprendimento di ogni individuo lungo tutto l'arco della vita, quelle digitali.

La Digil europe (www.digitaleurope.org) e l'European Schoolnet (www.eun.org/web/guest) hanno coordinato l'attività dei partner in 21 paesi per promuovere la campagna informativa che avrà il suo apice nella prima settimana di marzo 2010. Per l'Italia, il coordinamento delle iniziative è stato affidato all'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (www.indire.it) la quale invita le scuole ad iscriversi al sito europeo eSkills Week 2010 e ad organizzare incontri ed eventi a livello locale/regionale, coinvolgendo istituzioni, ass! ociazioni, università, imprese, società informatiche.
Per saperne di più: http://eskills.eun.org/web/guest/eskillsweek

Sito web: www.euroguidance.it


•   altre informazione 1
•   altre informazione 2
•   altre informazione 3


Pagina precedente