English version

altre informazione 2

Data: 15/02/2010

Premio Nazionale "Fantasilandia: Creatività e Fantasia a Scuola"

Il Centro Studi Fantasilandia di Siano (Salerno) organizza la XX edizione del Premio "Creatività e Fantasia a Scuola", un concorso nazionale rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado. Il concorso è a tema libero, e mira a favorire una cultura che non abbia vincoli di nessun genere e permette un'autentica espressione del mondo e delle potenzialità dei più giovani. Possono essere realizzati prodotti originali individuali o di gruppo presentati su qualsiasi supporto: in forma scritta (elaborati in versi, in prosa, limerick, filastrocche, giochi di parole, giornalini di classe), musicata, grafico-pittorica (disegni, fumetti, ecc.). Il premio in palio per la scuola che avrà inviato i lavori più creativi ed originali è di 1.000 euro. La manifestazione finale, si terrà a Siano dal 27 al 29 maggio 2010 in occasione del "Festival del Racconto per Ragazzi". Il termine ultimo per l'invio delle opere è il 5 Marzo 2010.
Per saperne di più: www.fantasilandia.net/Concorso.php#IllustraRodari


Progetto Eurocooperation

Il Programma Leonardo da Vinci offre la possibilità di effettuare tirocini professionali alternati a momenti di formazione in un altro Stato Europeo, al fine di mettere in pratica le competenze possedute e di acquisirne di nuove, di perfezionare la conoscenza di una lingua straniera e di confrontarsi con una popolazione e una cultura diversa. Il progetto Eurocooperation "Competenze di cooperazione sociale in Europa" si pone come obiettivo quello di migliorare le competenze di base dei partecipanti ai tirocini formativi, valorizzare le loro competenze trasversali e favorire le organizzazioni e le imprese sociali del terzo settore in modo da formare risorse umane competenti, qualificate e capaci di mettere in atto un miglioramento qualitativo dei servizi. Possono partecipare coloro che hanno compiuto i 18 anni di ètà; sono in possesso di un diploma di maturità ed hanno un livello A1 di conoscenza della lingua inglese. la d! urata del tirocinio è di 13 settimane e le aree tematiche sono: servizi sociali, counselling, orientamento al lavoro. Le modalità per partecipare ai due bandi sono disponibili sul sito: www.fcnmobility.eu


Convegno internazionale sulla valutazione

Dal 4 al 7 marzo si terrà a Levico (Trento) il Convegno "Valutare per apprendere - La valutazione autentica in ambito educativo" per riflettere sulla professione d'insegnante e per stimolare la discussione sulla valutazione autentica. È un settore estremamente interessante, parte integrante del processo di apprendimento, dove si intersecano tematiche molto importanti come: l'autonomia dello studente, la personalizzazione dell'insegnamento, la qualità dell'interazione e della discussione in classe, le abilità e gli stili cognitivi e, l'auto-valutazione. Nei quattro giorni del Convegno, il tema sarà affrontato in sessioni plenarie e laboratori, nella prospettiva dello sviluppo professionale: i partecipanti saranno incoraggiati prima alla riflessione e discussione dei vari aspetti del problema, e poi all'applicazione nelle proprie classi di quanto visto e vissuto, nell'ottica della ricerca-azione.
Per saperne di più: www.lendtrento.eu/convegno


L'angolo della lettura


Rivista I.O. Innovazione Orientamento Euroguidance Italy, 2009
[email protected]

La rivista del centro Euroguidance I.O. Innovazione Orientamento contiene saggi, esperienze, strumenti e risultati delle ricerche più rilevanti nel campo dell'orientamento e della mobilità a livello europeo. Nella rivista sono presenti tre sezioni: studi e ricerche che raccoglie saggi e studi sia di rassegna critica sia di ricerca sperimentale, a carattere innovativo; strumenti e pratiche con contributi che illustrano tutte le pratiche, i modelli o gli strumenti originali messi a punto nel corso delle attività di orientamento e mobilità; i professionisti si raccontano, uno spazio narrativo-autobiografico che non richiede il rispetto rigido delle regole editoriali cui si attengono i lavori scientifici.

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente