English version

Premio “A scuola di innovazione”

Data: 01/03/2010

Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione - Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione tecnologica e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA, presentano il Premio “A scuola di innovazione”.

Testo del bando
Partecipare è semplice: fino al 18 marzo 2010 sarà possibile candidare on line il CDD accedendo all’apposita sezione.

Le nuove tecnologie e i prodotti multimediali possono essere di grande aiuto sui banchi di scuola. Il Premio “A scuola di innovazione” vuole promuoverne l’utilizzo, diffondendo le migliori esperienze di questo tipo realizzate in Italia.

Nell’iniziativa è fondamentale lo spirito di condivisione: i contenuti digitali, infatti, devono essere distribuiti secondo le licenze Creative Commons, che permettono agli autori di mantenere la paternità delle proprie opere e consentono, allo stesso tempo, l’uso simultaneo, la distribuzione o l’eventuale rielaborazione a tutti quelli che aderiscono, a loro volta, a questo modello di licenze.

I migliori oggetti proposti saranno pubblicati all’interno della Libreria Digitale del portale InnovaScuola www.innovascuola.gov.it.

Nello specifico il premio è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che abbiano prodotto o abbiano intenzione di produrre oggetti digitali per la didattica e che siano interessati a condividerli con il mondo della scuola.

La tecnologia oggi fornisce un’occasione storica, che permette alla scuola di uscire dal suo tradizionale isolamento e modellarsi in forme diversamente distribuite. Fondamentale è quindi il ruolo delle nuove tecnologie che possono significare:
• accesso ad informazioni remote ( materiali didattici continuamente
arricchiti e “scaricabili” da ogni sede )
• comunicazione
• interazione con altri soggetti ( bacheche elettroniche, videoconferenze )
• cooperazione tra soggetti remoti ( assistenza, formazione, sperimentazione
on line..)
• costituzione di nuove comunità virtuali, con condivisione più profonda di
obiettivi e finalità

In quest’ottica nasce il Premio “A scuola di innovazione”, dedicato agli innovatori di domani, con l’obiettivo di favorire l’apprendimento collaborativo e lo scambio di esperienze degli “innovatori del futuro”.

Sito web: www.innovascuola.gov.it.


Pagina precedente